Autore Redazione
giovedì
14 Aprile 2022
06:00
Condividi
Musica

Esce il 15 aprile “Xenoverso” il nuovo album di Rancore

Esce il 15 aprile “Xenoverso” il nuovo album di Rancore

Esce il 15 aprile “Xenoverso” il nuovo album di Rancore, disponibile in digitale, CD e 2LP. Il nuovo disco arriva dopo la duplice esperienza al Festival di Sanremo, dapprima nel 2019 al fianco di Daniele Silvestri come co-autore del pluripremiato brano “Argento vivo”, e successivamente nel 2020 con la sua “Eden” che gli è valsa la vittoria del premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Anticipato dalla trilogia di brani “Lontano 2036”, “X Agosto 2048” e “Arakno 2100”, “Xenoverso” è il nuovo manifesto del rapper che concepisce un viaggio tra rime e versi, tra realtà e fantasia, sfidando i concetti di tempo e spazio. Con “Xenoverso”, Rancore riporta tecnica, potenza e sincerità nel suo rap, realizzando ancora una volta un lavoro articolato, in cui molteplici suggestioni si risolvono in infinite possibilità di lettura, ascolto dopo ascolto.

Per l’uscita dell’album, il rapper conia di fatto un nuovo termine, “Xenoverso”, di cui di seguito è possibile leggerne la definizione: ‘Xenoverso’ è l’’ambiente che contiene tutto ciò che è inclassificabile nell’insieme dei corpi e dei fenomeni del nostro Universo.’ A seguito dell’annuncio della release dell’album, è stato aperto anche il sito xenoverso.com per un’esperienza immersiva nel disco e nelle sue diverse sfumature. Così Rancore parla del disco: Sono nato in un’epoca incastrata nel presente, dove la verità è imprigionata in ciò che è tangibile e dimostrabile. Esistono tante cose che non conosciamo, tante storie che si muovono fuori dal nostro presente, tante vite che viaggiano fuori dalla nostra realtà quotidiana e tanti mondi nascosti dietro gli angoli dell’Universo.  Ho cercato una parola che riuscisse a sintetizzare questa sensazione, una parola che desse una casa a tutto questo. L’ho trovata in Xenoverso e ho dovuto navigare tanto per arrivarci.

Nell’album 17 tracce, in cui, oltre ai brani “Eden” prodotto da Dardust ed “Equatore” feat. Margherita Vicario, figurano anche episodi prodotti, tra gli altri, da Dade, d.whale, Michelangelo, Meiden e Jano (già al fianco di Rancore nel precedente “Musica per Bambini”), oltre alla presenza di Nayt con un featuring nel brano “Guardie&Ladri”.

RACKILIST

01) Ombra

02) Freccia

03) Federico

04) Guardie&Ladri (feat. Nayt)

05) Cronosurfisti (Skit)

06) Lontano 2036

07) X Agosto 2048

08) Arakno 2100

09) Guerra dei Versi (Skit)

10) Le Rime (Gara tra 507 parole)

11) Fantasia

12) Ignoranze Funebri

13) Eden

14) Equatore (feat. Margherita Vicario)

15) Xenoverso

16) Questa cosa che io ho scritto mi piace

17) Io non sono io

Condividi