Autore Redazione
sabato
25 Dicembre 2021
06:00
Condividi
Musica

Eugenio Bennato: passa anche dalla provincia di Alessandria il nuovo tour

Eugenio Bennato: passa anche dalla provincia di Alessandria il nuovo tour

ALESSANDRIA – Eugenio Bennato ha annunciato le prime date al nord del “W chi non conta niente Tour” che farà tappa ad Alessandria alla Casa di Quartiere della Comunità San Benedetto al Porto (Via Verona 116) sabato 12 febbraio 2022. Da sempre la voce di Eugenio Bennato è sinonimo di pace, condivisione di culture, rispetto delle diversità, fratellanza tra popoli. Per il prossimo anno Bennato lancia una nuova sfida, portare al nord le atmosfere calde e intriganti del Mediterraneo. Sul palco  al fianco di Eugenio Bennato ci saranno i musicisti che l’accompagnano da oltre un decennio nel progetto Taranta Power, in un set adattabile ad ogni tipo di palcoscenico. Questa la formazione: Eugenio Bennato chitarra classica, mandola, chitarra battente, Ezio Lambiase chitarra classica ed elettrica, Mujura chitarra acustica e basso, Sonia Totaro voce e danza, Francesca Del Duca percussioni, voce.

Eugenio Bennato fonda negli anni Settanta la Nuova Compagnia di Canto Popolare, e nel 1976 Musica Nova. Negli anni Novanta dà avvio, con Taranta Power, ad un movimento che impone la musica etnica italiana nella rete internazionale della World Music. Le pubblicazioni discografiche più significative sono Brigante se more (1980), Taranta Power (1998), Che il Mediterraneo sia (2002), Sponda sud (2007), Questione meridionale (2011), Canzoni di Contrabbando (antologia 2016),”Da che Sud è Sud” uscito nell’inverno 2017. Il 2018 lo vede suonare nelle grandi capitali del mondo arabo africano: Tunisi, Rabat, Il Cairo, Algeri, Tangeri, Orano. Partecipa al festival 7Sois7Luas in Portogallo, ed è invitato dal Parlamento Europeo di Bruxelles a suonare in occasione della giornata dedicata ai diritti umani. Il 1° dicembre 2018 festeggia i vent’anni di Taranta Power con un grande festival in piazza del Plebiscito, Napoli, con la presenza dei maestri della musica popolare mediterranea,

Eugenio Bennato porta in scena i classici che hanno segnato la sua quarantennale carriera, e i nuovi lavori ispirati alle tematiche attualissime dell’integrazione e della valorizzazione delle identità mediterranee e dei sud del mondo. La pandemia ha significato un imprevedibile stop nelle attività artistiche globali. La riflessione conseguente ha stimolato Eugenio Bennato a comporre un nuovo disco, in uscita nell’autunno, e ad aprire le porte ai club, in una formazione ad hoc, più “leggera” ma non per questo meno d’effetto. Nel 2020 esce un nuovo disco, “Qualcuno sulla terra”, e il singolo “W chi non conta niente”.

Queste le prime date del Tour:

GIO 10 FEBBRAIO – TEATRO POLITEAMA – PRATO

VEN 11 FEBBRAIO – ESTRAGON – BOLOGNA

SAB 12 FEBBRAIO – COMUNITA’ SAN BENEDETTO AL PORTO – ALESSANDRIA

DOM 13 FEBBRAIO – SPIRIT DE MILAN – MILANO

MAR 15 FEBBRAIO – TEATRO CORSO – MESTRE (VE) MER

16 FEBBRAIO – HIROSHIMA MON AMOUR – TORINO GIO

17 FEBBRAIO – DRUSO – RANICA (BG)

 

Condividi