Autore Redazione
sabato
2 Marzo 2019
01:00
Condividi
Musica

Eugenio In Via Di Gioia – Esce il nuovo disco Natura Viva

Eugenio In Via Di Gioia – Esce il nuovo disco Natura Viva

È “Camera Mia” il nuovo singolo degli Eugenio In Via Di Gioia.  “Camera Mia” anticipa l’uscita del nuovo album della band torinese intitolato “Natura Viva”, un disco prodotto e registrato tra il mese di maggio 2018 e il mese di gennaio 2019,  disponibile dal 1° marzo in digitale e in una particolare versione cd in edizione limitata per Virgin Records (Universal Music Italia). Nel disco prenderanno posto Altrove”, “Il Tuo Amico Il Tuo Nemico Tu” e “Cerchi”, piccole anticipazioni pubblicate in questi mesi.

Con “Camera Mia” gli Eugenio In Via Di Gioia riflettono sull’idea della casa attraverso la scrittura come sempre ironica e mai superficiale. “Quello che noi definiamo casa va ben oltre all’idea di bellezza e di perfezione. La casa è un luogo ricorrente, fatto di piccoli gesti, abitudini strane e paradossali sicurezze. Quasi come se l’idea di casa esondasse dalla limitazione di una porta, di un tetto o di qualsiasi altra linea di confine”.

Era ottobre, o forse novembre 2017 quando Eugenio passava nottate chiuso in camera a sperimentare suoni croccanti, in provini stravaganti cercando di cantare sottovoce per non svegliare nessuno. Lorenzo scriveva la prima strofa di una nuova canzone chitarra e voce, mentre Paolo campionava suoni di percussioni ed Emanuele perdeva tempo con una tastiera giocattolo della Lidl che da lì a poco avrebbe caratterizzato inequivocabilmente le canzoni.

Un nuovo attesissimo progetto degli Eugenio In Via Di Gioia, band formata da Eugenio Cesaro alla voce, chitarra acustica e chitarra classica, Emanuele Via al piano, tastierina della Lidl, fisa, campionatore e cori, Paolo Di Gioia alla batteria, percussioni e cori e Lorenzo Federici al basso, chitarra elettrica e cori.

Natura Viva” sorprende per la felice alchimia dei suoni e della scrittura, originale e innovativa. Una track list con canzoni ricche di suggestioni, vita quotidiana e mondo vegetale, un disco da ascoltare come una fantastica sequenza di canzoni e da assaporare anche in ogni singolo elemento.

Eugenio In Via Di Gioia con questo nuovo progetto consolano e sfidano l’ascoltatore con il racconto di un nuovo mondo in cui sarà bellissimo entrare, da veri flaneur che si emozionano con nuova musica.

Sono state annunciate le date del tour che li vedrà protagonisti tra marzo e aprile in tutta Italia. Il tour è da sempre il momento di massima espressione per gli Eugenio In Via Di Gioia, una vera e propria festa organizzata insieme ai fan e questa volta sarà anche l’occasione perfetta per ascoltare tutti i brani del nuovo album.

Questo il calendario completo del tour

29 marzo        Auditorium Flog         Firenze                       

30 marzo        Urban                         Perugia

4 aprile           Santeria Social Club   Milano                        SOLD OUT

5 aprile           Monk                          Roma                          SOLD OUT

6 aprile           Locomotiv Club          Bologna                      SOLD OUT

7 aprile           Locomotiv Club          Bologna                      SOLD OUT

12 aprile         Hall                             Padova

24 aprile         Latteria Molloy           Brescia

26 aprile         Pin Up                         Mosciano (TE)

27 aprile         Casa Delle Arti            Conversano (Bari)

 

 

Condividi