Autore Redazione
venerdì
15 Marzo 2019
01:00
Condividi
Musica

Gabriel Delta presenta il nuovo disco Valdapozzo Session al Mephisto

Gabriel Delta presenta il nuovo disco Valdapozzo Session al Mephisto

ALESSANDRIA – Venerdì  sera il Mephisto si veste di blues ospitando sul suo palco la Gabriel Delta Band, che presenterà brani della sua nuova produzione, Valdapozzo Session. Durante il mese di Ottobre, la Gabriel Delta Band ha registrato a Valdapozzo, un’antica cascina nelle colline del Monferrato, un luogo straordinario che ha ospitato e promosso per trent’anni eventi culturali di ogni genere. Valdapozzo Session è una nuova produzione di Gabriel Delta e Daniele Mignone con la collaborazione del newyorkese Andrew Felluss (già al lavoro con artisti quali Ray Charles, James Taylor, Rod Stewart, Mariah Carey, Sting, Pat Metheny e altri) che ha curato il mixaggio presso il Red Bird Studio, Midtown Manhattan (NY) e il mastering presso MusicNetwork SRC con la collaborazione di Perry Chenkin.

Chitarrista, cantante, compositore e bandleader, Gabriel Delta è stato sedotto dal blues di B.B. King durante la sua gioventù a Buenos Aires. Nel 1988 è emerso nella competitiva scena musicale argentina grazie a un’attenta alchimia sonora che fondeva elementi del blues chitarristico del periodo d’oro (oltre a B.B., maestri gli furono i due altri sovrani dello strumento, Albert e Freddie King) con l’inventiva del be-bop e l’espressionismo funky e rhythm & blues.

Tuttavia, Gabriel non ha mai tradito le sue radici latine, alternando nelle canzoni l’uso dell’inglese a quello della madrelingua e integrando nel repertorio i panorami musicali di Memphis e Chicago con quelli pop e folk della sua terra. La formula, sperimentata con successo in America Latina, si rivelerà vincente anche nella nuova fase della sua carriera. Trasferitosi in Italia nel 2003, diviene protagonista e cittadino in Europa con il gruppo Gabriel Delta & The Hurricanes.

Durante la sua carriera bicontinentale, estesa anche al Nord America, Gabriel Delta ha condiviso palcoscenici, session, e festival con i massimi esponenti del blues contemporaneo, compresi B.B. King, James Cotton, Eugene “Hideaway” Bridges, Taj Mahal, Roy Rogers, Melvin Taylor, Larry Mc Cray, la Blues Brothers Band, Watermelon Slim e tanti altri.

Questa la formazione della Gabriel Delta Band sul palco del Mephisto:

Gabriel Delta : guitar and voice

Daniele Mignone: bass

Luca Serrapiglio: saxs

Paolo Gambino: piano & hammond

Daniele Porcu: drums

Dalle 20,00 apericena a buffet a cura del LOCO BAR (solo su prenotazione) €. 20,00 compreso l’ingresso.

Inizio concerto ore 21:30
ingresso €. 10,00 ingresso riservato ai soci
info line e prenotazioni: 3894219425

Condividi