Autore Redazione
venerdì
11 Giugno 2021
06:00
Condividi
Musica

Gian Piero Alloisio racconta il partigiano Aria in “Canzoni per Aria”

Gian Piero Alloisio racconta il partigiano Aria in “Canzoni per Aria”

OVADA (AL) – Mercoledì 23 giugno (al Giardino della Scuola di Musica Rebora di Ovada, inizio ore 21) Gian Piero Alloisio racconta il partigiano Aria con lo spettacolo “Canzoni per Aria“.

Canzoni per Aria – dice Gian Piero Alloisio – non è una replica del fortunatissimo spettacolo “Aria di libertà”, ma piuttosto l’occasione di onorare con nuovi racconti e nuove canzoni – finalmente in presenza del pubblico! – Mario “Aria” Ghiglione, uno di quei ragazzi che 75 anni fa resero possibile la nascita della nostra Repubblica. Un recital, insomma, che mi dà l’occasione di presentare anche canzoni scritte durante la pandemia e ricordare, con il partigiano Aria, altri amici scomparsi con cui ho avuto la fortuna di lavorare come Franco BattiatoTonino Conte, fondatore del Teatro della Tosse, e Carlo Repetti, per anni direttore del Teatro Stabile di Genova.”

Fra le canzoni che Alloisio presenterà a Ovada per la prima volta: Jean Gabin, scritta con il cantautore Max Manfredi (Premio Tenco); Chiamata Faber, nata su suggerimento di Sergio Secondiano Sacchi, Direttore artistico del Club Tenco, che ricorda il concerto di Fabrizio De André a Genova, alla Chiamata del Porto nell’ottobre del 1975; e Maddalena, una canzone importante che unisce al testo di Alloisio una sublime musica inedita di Umberto Bindi. Quest’ultima sarà interpretata da Elisabetta Gagliardi, cantante alessandrina, che insegna al Conservatorio di Milano e che ha condiviso per anni l’esperienza di “Genova per Voi”, talent italiano per autori di canzoni, ideato e prodotto da Gian Piero Alloisio. Oltre a queste, ci saranno canzoni che Alloisio non eseguiva da anni, ma che sono tornate d’attualità come l’ironica “Passa” e la profetica “Siamo arrivati”.

Con il partigiano Aria, mancato nel settembre 2020, Alloisio ha condiviso, fra il 2014 e il 2019, tanti spettacoli nelle scuole, nelle piazze, nei teatri. In questa occasione, saranno proiettati alcune video interviste, mai presentate a Ovada, corredate dalle testimonianze in presenza della figlia Paola, della nuora Lorraine e della nipote Maddalena.

Canzoni per Aria è prodotta da ATID – Associazione “Teatro Italiano del Disagio” diretta da Gian Piero Alloisio, realizzato con il sostegno del Comune di Ovada nell’ambito delle celebrazioni per il 75° Anniversario della Repubblica.

 

Condividi