Autore Redazione
sabato
27 Novembre 2021
06:00
Condividi
Musica

Giovanna Marini a Torino con “Dentro e fuori il pentagramma”

Giovanna Marini a Torino con “Dentro e fuori il pentagramma”

Giovanna Marini è la grande musicista e “pasionaria” della tradizione musicale italiana. Sul palco di Hiroshima Mon Amour alle ore 21 di Mercoledì 1 Dicembre 2021, con il suo Quartetto Nuovo insieme a Flaviana Rossi, Patrizia Rotonda e Michele Manca, ripercorre la sua vita “dentro e fuori il pentagramma”, come recita il titolo di questo originale spettacolo, evento speciale presentato in occasione della prima mondiale al 39° Torino Film Festival del film documentario Giovanna, storie di una voce, diretto da Chiara Ronchini e prodotto da Luce Cinecittà in collaborazione con A_LAB srl, che sarà proiettato il giorno successivo, e racconta vita, voce e pensiero di una delle personalità più ricche e straordinarie della musica italiana.

Instancabile ricercatrice, autrice, insegnante, interprete battagliera e riflessiva delle lotte sociali e umanitarie, Giovanna Marini ha collaborato con i più bei nomi della cultura italiana e internazionale (basti citare Pasolini, Calvino, Dario Fo, Roberto Leydi, Gianni Bosio, Francesco De Gregori…)   e ha formato musicalmente centinaia di allievi e di nuovi talenti. Dopo i due clamorosi spettacoli “Bella Ciao” e “Ci ragiono e canto”, dei suoi esordi, continua la sua attività di musicista, compositrice, autrice. Di particolare importanza anche la sua attività didattica in vari paesi europei e alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.

“E’ la  musica che cantiamo, che abbiamo cercato e trovato nelle  regioni italiane del Sud ricchissime di belle melodie e antichi testi cantati. E’ la musica che ho scritto per quartetto e per trio inventandola di sana pianta o a volte costruendola sullo stile dei modi contadini studiati e trovati da anni di incontri con la gente del Sud che li canta. E’ anche la musica dei popoli in lotta contro un potere teso unicamente al mantenimento di se stesso e mai all’interesse della gente.  E’ sempre musica, ma dall’altra parte del Potere”. (G. Marini)

L’ingresso al concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria al link:

https://bit.ly/Giovanna_Marini_Prenotazione

Si ricorda che da venerdì 6 agosto 2021, secondo le disposizioni vigenti previste per tutti i luoghi di cultura italiani, per accedere agli eventi è obbligatorio esibire il Green Pass, corredato da un valido documento di identità

Condividi