Autore Redazione
mercoledì
20 Gennaio 2021
06:00
Condividi
Musica

I Black Crowes festeggiano i 30 anni di “Shake Your Money Maker”

I Black Crowes festeggiano i 30 anni di “Shake Your Money Maker”

I Black Crowes festeggiano con una ristampa deluxe il 30° Anniversario del loro disco d’esordio “Shake Your Money Maker”, in uscita il 26 Febbraio per Universal Music/American Recordings. Il leggendario album d’esordio, anticipato dal brano inedito “Charming Mess”, viene ristampato in versione 4LP & 3CD Super Deluxe Box Set con Rarità, Demos e il famoso e inedito Atlanta Homecoming Concert del 1990

I fratelli Chris e Rich Robinson, membri fondatori della band, hanno supervisionato la nuova edizione ampliata insieme al produttore originale George Drakoulias. Dei vari formati, le versioni più interessanti sono le due Super DeLuxe, 4LP e 3CD, che includono l’album originale rimasterizzato, tre registrazioni in studio inedite, due demo della prima incarnazione della band quando ancora si chiamava Mr. Crowe’s Garden, varie B-side ed uno spettacolare concerto inedito di 14 canzoni registrato ad Atlanta, loro città natale, nel dicembre 1990; i due cofanetti contengono anche le riproduzioni del volantino, della setlist e del pass di uno dei primi concerti dei Mr. Crowe’s Garden, un patch dei Crowes ed un libro di 20 pagine con note bio-discografiche del giornalista David Fricke. “Charming Mess”, una delle canzoni in studio inedite, che originariamente doveva essere il primo singolo della band e venne invece esclusa dall’album, è già disponibile sulle piattaforme digitali. L’album sarà disponibile anche in una versione doppio CD contenente l’album rimasterizzato e le bonus-track inedite, in singolo CD rimasterizzato e in vinile, LP 180g.

“Shake Your Money Maker” uscì originariamente nel 1990, in un momento in cui la scena rock era dominata dal pop e dall’hair metal. I Black Crowes diedero un’energica svolta al genere con il loro album di debutto. La band, con l’album trascinato da singoli come “Jealous Again”, “Twice As Hard” e “She Talks To Angels” e da una straordinaria cover di “Hard To Handle” di Otis Redding, ha letteralmente sconquassato il mondo della musica; “Shake Your Money Maker” ha venduto oltre 5 milioni di copie ed il gruppo è stato eletto dai lettori di Rolling Stone “Best New American Band” alla fine del 1990.

Condividi