Autore Redazione
lunedì
19 Ottobre 2020
17:09
Condividi
Musica

I Had a Dream: la storia del blues al Teatro San Francesco di Alessandria

I Had a Dream: la storia del blues al Teatro San Francesco di Alessandria

ALESSANDRIA – Sabato 24 la nuova stagione teatrale organizzata dalla compagnia Stregatti al Teatro San Francesco (Via S. Francesco D’Assisi, 15 – inizio ore 21)) si apre con un concerto dedicato alla storia del blues, dal titolo I Had a Dream. Tutte le strade portano al Blues, o comunque, è da lì che partono. Spiritual, canti di lavoro, folk songs: un viaggio che nasce nel profondo Sud degli Stati Uniti e che si dipana gradualmente in tutto il mondo arrivando, di decennio in decennio, epoca dopo epoca, fino ai giorni nostri. È questo il programma, anzi, l’itinerario di I Had a Dream: una storia tra le storie, gli aneddoti, le leggende, le città e le strade di vagabondi e viaggiatori alla ricerca – come cantava Tom Waits – dei propri fantasmi del sabato sera, che altro non sono se non le piccole e grandi illusioni di tutti i giorni, tanto irresistibili quanto effimere.

Sul palco, a raccontare la storia del blues, tre musicisti: Gigi Giancursi (ex-membro storico dei Perturbazione e si Linda & The Greenman e Mambassa) voce e chitarra, Umberto Poli (fondatore de lastanzadigreta e leader dei Gospel Book Revisited) voce, chitarra elettrica e cigar box guitar, Orlando Manfredi (cantautore, autore, attore) voce, chitarra e banjo.

Prenotazione biglietti obbligatoria chiamando il numero 3314019616

info  www.teatrostregatti.it www.piemontedalvivo.it

e-mail  stregatticomp.teatrale@gmail.com

Gigi Giancursi
Oltre ad essere ancora oggi ricordato come ex-membro (storico) dei Perturbazione e come tassello imprescindibile all’interno della scena “indie” torinese – e non solo – degli ultimi vent’anni, Gigi Giancursi è un apprezzato direttore artistico di festival in Piemonte, produttore, musicista (Linda & The Greenman, Mambassa, ecc.), presentatore, speaker radiofonico.
Umberto Poli
Fondatore de lastanzadigreta e leader dei Gospel Book Revisited, Umberto Poli (Torino, classe 1983) è chitarrista, compositore, giornalista e polistrumentista: da sempre suona e trasforma in blues tutto ciò che abbia le corde passando con disinvoltura e originalità dalla chitarra elettrica a quella acustica, dal cigar box all’ukulele, dalla weissenborn al più rudimentale coffee can.
Orlando Manfredi
Cantautore, autore, attore. Orlando Manfredi si esibisce in apertura di Afterhours, Paolo Benvegnù, Perturbazione, Marco Parente, ecc. Collabora alla colonna sonora del film La scoperta dell’Alba. Idea From Orlando to Santiago progetto artistico con cui racconta la Crisi Globale dal punto di vista di chi cammina attraverso un blog di viaggio, un disco, uno spettacolo, una TED conference e il libro Il cantautore va a Santiago. Il suo ultimo album è Storifilìa.
Condividi