Autore Redazione
venerdì
23 Aprile 2021
06:00
Condividi
Musica

I Sottotono tornano con un nuovo album a vent’anni dall’ultimo disco

I Sottotono tornano con un nuovo album a vent’anni dall’ultimo disco

Per molti una sorpresa, per i fan e gli amici più fidati il coronamento di un desiderio ormai di lunga data: venerdì 23 aprile si riapre una storia che anni fa è stata in grado di cambiare, a modo suo, il panorama musicale italiano. Il singolo “Mastroianni”, in uscita in radio e su tutte le piattaforme digitali, segna infatti il ritorno sulle scene – a distanza di vent’anni esatti dall’ultimo lavoro in studio – dei Sottotono, un progetto che ha sancito indelebilmente la nascita e lo sviluppo della musica urban in Italia precorrendo i tempi in maniera totale ed assoluta – e facendolo alla grande, nei trionfi come nelle disavventure.

Il brano inedito anticipa il nuovo album in uscita “Originali” – di cui è disponibile in preorder la prima tiratura speciale in sole 100 copie, in cd e vinile, autografata e numerata a mano – che vedrà la partecipazione di numerosi e prestigiosi esponenti del panorama musicale italiano, che con grande entusiasmo hanno preso parte al nuovo progetto con diversi contributi speciali.

Poco più che ventenni a metà anni ’90, prima con un album indipendente e poi con l’esplosione improvvisa nel mainstream (dall’LP “Sotto Effetto Stono” vengono tratti tre singoli – “Tranquillo”, “Solo Lei Ha Quel Che Voglio” e “Dimmi Di Sbagliato Che C’è” – che superano tutti le 200.000 copie vendute ciascuno) Tormento e Big Fish creano dal nulla un’estetica, uno stile, una magia. Colgono le ispirazioni migliori dall’hip hop della West Coast americana così come dall’r’n’b più sofisticato dell’epoca e le uniscono con un gusto melodico raffinato e testi in lingua italiana in grado di parlare, insieme e con naturalezza, il linguaggio della strada e quello dei sentimenti.

Seguono altri due album (“Sotto Lo Stesso Effetto” del 1999 e “…In Teoria” del 2001), altri singoli di grande successo, ma anche una controversa partecipazione a Sanremo. Per molti motivi, la fiamma si spegne. Le strade si separano, i due si dedicano alle rispettive carriere: sofisticato rapper / cantante nu soul Tormento, producer ed eccezionale talent scout Big Fish, uno dei grandi protagonisti dietro le quinte dell’esplosione nel mainstream delle sonorità urban e hip hop nel nostro Paese. Due percorsi diversi. Ma la fiamma, in realtà, non si è mai spenta davvero. E adesso che l’Italia è molto più sintonizzata su un suono internazionale, i Sottotono sono pronti per riprendersi il loro ruolo di originatori dello stile rap italiano.

Condividi