Autore Redazione
mercoledì
12 Giugno 2019
01:00
Condividi
Musica

I Tiromancino tornano live con il tour estivo

I Tiromancino tornano live con il tour estivo

Dopo il successo del tour pieno di sold out nei più importanti teatri italiani, i Tiromancino con la straordinaria sensibilità artistica di Federico Zampaglione, continuano il loro percorso live per tutta l’estate. La band è pronta a regalare, come sempre, spettacoli imperdibili e emozionanti, tra i più grandi successi del repertorio e sorprese inedite. Ai concerti estivi avremo la possibilità di ascoltare per la prima volta dal vivo il prossimo singolo, Vento Del Sudun brano costruito su calde e ritmate atmosfere tropicali, che segna il ritorno dei Tiromancino in Virgin/Universal Music Italia, con la quale in passato hanno realizzato album molto amati come La Descrizione Di Un AttimoIn Continuo Movimento e Illusioni Parallele.

Federico Zampaglione (voce e chitarra), Antonio Marcucci (chitarra elettrica), Francesco “Ciccio” Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria e percussioni) e Fabio Verdini (pianoforte e tastiere) saranno accompagnati ancora una volta dall’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno. Tra le orchestre sinfoniche più importanti a livello europeo, l’ensemble ha collaborato tra gli altri con Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Sam Smith e Luis Bacalov. «Sarà uno spettacolo speciale, in cui punteremo a valorizzare l’aspetto ritmico delle nostre canzoni, preparatevi, perché ci sarà da ballare!»

Queste le date estive del tour:

giovedì 27 giugno – Foro Annonario  Caterraduno – Senigallia (AN)

lunedì 1 luglio – Cavea Auditorium Parco della Musica – Roma

venerdì 5 luglio – Castello di Pavia @ Iride 2019 – Pavia

venerdì 26 luglio – Arena Beach – Lignano (UD)

giovedì 1 agosto – Parco di Belloluogo – Lecce

sabato 17 agosto – Notte Azzurra – Tottea (TE)

lunedì 19 agosto – Marenia Nonsolomare – Marina di Pisa (PI)

sabato 24 agosto – Costa dei Trulli – Monopoli (BA)

I Tiromancino nascono nel 1989 e, con le loro sonorità unica e sperimentali, diventano negli anni ’90 una delle band di riferimento nella scena musicale indie. Nel 2000 il grande successo di La Descrizione Di Un Attimo li consacra ufficialmente e, alla guida del leader storico Federico Zampaglione, pubblicano altri otto album, collezionando dischi di platino e dando vita a veri e propri classici della musica italiana.

Anche l’attività live è costante e la band si è esibita nel corso degli anni in migliaia di concerti in teatri, arene, palazzetti e festival. Tra i molti premi vinti per i loro testi e musiche, si annoverano anche quelli per i videoclip, spesso diretti da Zampaglione, che hanno superato nel tempo 70 milioni di visualizzazioni. Federico dal 2007, infatti, è anche regista e sceneggiatore, ha scritto e diretto Nero Bifamiliare, Shadow e Tulpa. Shadow in particolare è l’horror italiano più venduto al mondo degli ultimi 20 anni e grazie a questo film, Zampaglione è stato definito the new Dario Argento.

Nel 2017 Federico ha pubblicato anche il suo primo romanzo, Dove Tutto è a Metà (Mondadori), scritto a quattro mani con Giacomo Genisi. Nel 2018 viene pubblicata una nuova versione del brano Due destini, cantata in duetto con Alessandra Amoroso, che anticipa l’uscita del nuovo album Fino a Qui, contenente 14 delle canzoni più significative del gruppo, riarrangiate e reinterpretate insieme ai più importanti artisti del panorama della musica italiana tra cui Jovanotti, Tiziano Ferro, Elisa e Biagio Antonacci.

Condividi