Autore Redazione
lunedì
14 Giugno 2021
06:00
Condividi
Musica

In Val Borbera torna il Boscadrà Festival alla Cascina Barbàn

In Val Borbera torna il Boscadrà Festival alla Cascina Barbàn

Il Boscadrà Festival, organizzato da Cascina Barbàn (località Le Cantine – 15060 Figino) , è un piccolo festival di terra e d’arte nell’Appennino ligure-piemontese, in val Borbera. Ogni anno il tema del festival cambia: dalla trazione animale al camminare, dalla panificazione naturale al riconoscimento erbe. Boscadrà è una festa che incoraggia il cambiamento: agricoltura sostenibile, storie nuove e antiche, balli, musica  e teatro.

L’ottava edizione del Boscadrà Festival si svolgerà il 3 e 4 luglio all’interno della cornice appenninica che abbraccia Cascina Barbàn, una due giorni di confronto e comune sentire tra musica, parole, cibo, vino e natura.  “Il Cibo Oggi” sarà il tema della tavola rotonda del sabato pomeriggio che vedrà dialogare Luca Martinelli (giornalista e scrittore), Sandra Salerno (foodblogger), Fabrizio Rebollini (Chef del Ristorante Belvedere), Alessandro Perricone (Chef di Relae a Copenhagen) e Stefano Scavino (Duipruvun) modererà Greta Contardo di Cook_inc.

La sera largo spazio alla musica con Lowtopic e Francesco Taskayali.

Lowtopic è il progetto elettronico del produttore e compositore Francesco Bacci. Il suo approccio below-the-line è tutto incentrato su una narrazione che verte esclusivamente sul rapporto tra musica, intimità autoriale e ricettività emozionali: elegante mescolanza di sfumature malinconiche, atmosfere sognanti e ritmiche frizzanti.

Francesco Taskayali, giovane pianista italo-turco, ha iniziato a comporre nel 2004 all’età di 13 anni. Nel 2010 esordisce con il suo primo album “Emre”. Francesco Taskayali lo scorso inverno si è imbarcato sulla nave ONG La Suprema come volontario della Croce Rossa facendo diventare la sua esperienza e la sua musica trama di riscatto e testimonianza nel lungo e denso reportage pubblicato nelle pagine della prestigiosa rivista americana The Atlantic. Il reportage, descrivendo il ricovero e l’attesa dei migranti sulla rotta europea, permette di contestualizzare su un più esteso scenario il percorso artistico del giovane compositore, che ha scelto di vivere a tutto tondo il richiamo del mare, già emerso nei suoi precedenti lavori discografici, e ora diventato stimolo per nuove forme di condivisione e ispirazione. L’avventura di Francesco Taskayali è culminata in un concerto sul ponte della nave quarantena su un pianoforte trasportato appositamente all’aperto.

Programma:
Sabato 3 luglio
ore 16 Apertura
ore 17 Tavola Rotonda “Il Cibo di oggi”
ore 19.45 Cena contadina
ore 21.00 Concerto del pianista classico FRANCESCO TASKAYALI (composizioni classiche al pianoforte)
ore 22.30 LOWTOPIC (musica elettronica e nostalgia from Genoa)
ore 23.30 Dj set su prato
Domenica 4 luglio
ore 12.45 Pic nic sui prati con il cantautore di cui sveleremo presto il nome.
Ingresso gratuito per i bambini fino ai 13 anni.

Durante le giornate del 3 e del 4 luglio sarà possibile pranzare al ristoro agricolo di Cascina Barbàn previa prenotazione.

Condividi