Autore Redazione
venerdì
27 Settembre 2019
01:00
Condividi
Musica

Inizia la nuova stagione live a Spazio Musica a Pavia

Inizia la nuova stagione live a Spazio Musica a Pavia

Dopo la serata d’inaugurazione di sabato scorso, Spazio Musica (Via Faruffini 5 Pavia) inizia la programmazione questo weekend con i concerti di Skye Wallace (venerdì), Michael McDermott (sabato) e Veronica Sbergia & Max De Bernardi (domenica). I concerti inizieranno sempre puntuali alle 21.30 (solo alla domenica alle 19), e il locale aprirà sempre alle 18 e sarà attivo il servizio bar – cucina già dall’aperitivo, con uno sconto sul biglietto d’ingresso per chi arriverà prima delle 20.30. Per info e prenotazioni 3385901699.

Questo il programma:

VENERDI’ 27 h 21.30: SKYE WALLACE BAND (rock – Canada)

Skye Wallace è ciò che accade quando una cantautrice con forti radici della east coast scopre il punk rock. Il mix è una combinazione eccitante, fotografata al meglio nell’ultimo splendido disco omonimo che la critica ha accolto con grande entusiasmo (è stata candidata ai juno, l’equivalente canadese dei grammy, come miglior disco dell’anno). Coraggiosa e gentile al tempo stesso, Skye riesce a gridare una musica delicata che trova il suo perfetto complemento nel suono feroce e intenso della chitarra. I suoi punti di riferimento sono Joni Mitchell e Patti Smith ma anche Martha Wainwright e i Wilco. Affiancata da una band ruvida e cruda, i suoi live sono sempre in bilico tra folk e punk-rock.

Inizio ore 21.30, Euro 7.

SABATO 28 h 21.30: MICHAEL McDERMOTT BAND (rock, folk – USA)

Una leggenda del rock americano per la prima volta sul palco di Spazio in versione full band con straordinari musicisti capitanati da Alex “Kid” Gariazzo (Treves Blues Band): da Chicago il grande Michael McDermott. “Michael McDermott mi ha ridato lo stesso entusiasmo verso la musica che avevo quando ascoltavo Springsteen o Van Morrison”, dice di lui Stephen King, il suo primo fan che lo cita in ben due suoi libri e forse basterebbe questa frase per descrivere le emozioni che McDermott è in grado di scatenare quando sale sul palco. McDermott presenterà le canzoni del suo ultimo album “Orphans” oltre ai brani più amati dei suoi dischi precedenti tra cui merita una menzione particolare l’album del 1991 “620 W Surf” che lo rivelò come uno dei più promettenti songwriters della sua generazione.

Inizio ore 21.30, Euro 10.

DOMENICA 29 h 19.00: VERONICA SBERGIA & MAX DE BERNARDI (blues, bluegrass, ragtime)

Saranno i grandissimi Veronica Sbergia e Max De Bernardi ad inaugurare la stagione di concerti domenicali all’ora dell’aperitivo di Spazio. Vincitori dell’European Blues Challenge 2013, il progetto di Veronica Sbergia e Max De Bernardi nato nel 2009 coinvolge musicisti appassionati di country, blues, ragtime e in generale di tutta la musica americana degli anni ’20-30. Il magazine “Buscadero”, un’istituzione nel mondo della roots music, li ha definiti “la più bella realtà europea in fatto di country-blues”.
Chitarre resofoniche e acustiche, ukulele, banjo, washboard, kazoo, sono gli strumenti della tradizione Americana imbracciati da Veronica e Max che ci faranno scoprire l’attualità spiazzante della musica di inizio ‘900, tra blues, ragtime, e roots music. Uno straordinario repertorio preso da Robert Johnson, Leadbelly, Woody Guthrie, Blind Blake e molti altri con le loro storie di disoccupati, ubriaconi, prostitute, giocatori d’azzardo e cuori spezzati, affrontati sempre con ironia e sensibilità. Negli anni Veronica Sbergia e Max De Bernardi hanno girato in lungo e in largo Europa e Stati Uniti, con importanti esibizioni al Notodden Blues Festival in Norvegia e al Lucerna Blues Festival mentre Veronica è l’unica artista italiana ad essere stata invitata a salire sul palco (due volte nel 2012 e 2013) del Mustique Blues Festival nei Caraibi.
Inizio concerto ore 19 (puntuali!), ingresso Euro 5. Porte aperte dalle 18 con servizio cucina e bar.

IN ARRIVO:

All U can rock (Merc. 2/10) Spazio Comedy (Giov. 3/10) Dr Feelgood (Ven 4/10) Simona Colonna (Dom 6/10) Richard Lindgren (Giov 10/10) The Magnetics (Ven 11/10) Federico Sirianni feat. Marco Python Fecchio (Dom 13/10) Session Americana (Giov 17/10) Stefano Barotti (Dom 20/10) Garpez (Merc 23/10) Omar Pedrini (Giov 24/10) Andrea Rock (Sab 26/10) Claudio Sanfilippo (Dom 27/10) Max Larocca feat. Hugo Race (Ven 1/11) Tim Grimm (Dom 3/11) Eric Andersen feat. Scarlett Rivera (Sab 9/11) Johnny Irion (Dom 10/11) Edward Abbiati (Sab 16/11) Mimmo Locasciulli (Sab 23/11) Gennaro Porcelli Band (Giov 5/12) Davide Toffolo (Tre allegri ragazzi morti) (Ven 14/12)

Condividi