Autore Redazione
martedì
18 Gennaio 2022
06:00
Condividi
Musica

Jamiroquai: esce “Travelling Without Moving” 25th anniversary edition

Jamiroquai: esce “Travelling Without Moving” 25th anniversary edition

Pubblicato originariamente a settembre 1996, “Travelling Without Moving” è uno degli album più popolari dei Jamiroquai ed è considerato l’album funk più venduto di tutti i tempi, con oltre 8 milioni di copie. Un classico senza tempo, l’album contiene successi internazionali come “Virtual Insanity” e “Cosmic Girl“, il primo dei quali ha catapultato la band al successo globale, consolidandola come una delle realtà più importanti e di successo del Regno Unito. Ora, a più di 25 anni da quando la band è entrata in studio per la registrazione dell’album, l’ispirazione e il messaggio della musica è ancora attuale e si potrebbe sostenere che abbia un significato ancora più importante.

Considerando che è stato scritto in un momento in cui Internet era appena agli inizi, un decennio prima che i social media prendessero il sopravvento sulla società e gli smartphone non sembrassero usciti dai film di fantascienza, il ritornello di “Virtual Insanity” colpisce moltissimo: “Future’s made of virtual insanity now, Always seem to, be governed by this love we have, For useless, twisting, our new technology, Oh, now there is no sound – for we all live underground”.

Fino ad oggi, il suono della band è indiscutibilmente unico e rimane estremamente influente per artisti contemporanei tra cui Dua Lipa, Thundercat, J Dilla, Madlib, Justice, Tyler the Creator e Calvin Harris. “Travelling Without Moving” è certificato disco di platino e disco d’oro in tutto il mondo, incluso il platino dalla RIAA negli Stati Uniti e il quadruplo platino nel Regno Unito. L’album e i singoli hanno raccolto una sfilza di riconoscimenti tra cui dieci nomination e quattro vittorie agli MTV Video Music Awards del 1997 e un Grammy Awards nel 1998 per la migliore performance pop di un duo o gruppo con voce.

Condividi