Autore Redazione
sabato
19 Dicembre 2020
06:00
Condividi
Musica

Jane Birkin pubblica il nuovo disco “Oh! Pardon Tu Dormais …”

Jane Birkin pubblica il nuovo disco “Oh! Pardon Tu Dormais …”

A distanza di 12 anni dal suo ultimo album di canzoni inedite, l’icona Jane Birkin pubblica il disco “Oh! Pardon Tu Dormais …”, un adattamento musicale dello spettacolo teatrale omonimo scritto dalla Birkin negli anni ‘90 con alcuni testi recenti scritti durante la realizzazione dell’album, il progetto più intimo che la Birkin abbia mai pubblicato.

La cantante, attrice e icona di stile racconta la nascita di queste 13 canzoni (scritte da lei stessa e messe in musica e prodotte da Etienne Daho e Jean-Louis Piérot) con queste parole: “Quando qualche anno fa, hanno programmato il mio film “Oh! pardon, tu dormais …” a La Gaîté Montparnasse, Etienne Daho veniva a trovarmi spesso. Il film gli è piaciuto molto e ha passato anni a cercare di convincermi a fare un adattamento musicale”.

Parlando del rapporto che si è creato con Etienne Daho e Jean-Louis Piérot, la Birkin racconta: “ Forse siamo spiriti affini. Mi ha salvato da una vecchia ferita, mi ha liberato dalla malinconia e dall’inerzia. Abbiamo dato tutto, preso tutto e sono ancora sbalordita da ciò che noi tre abbiamo creato. Abbiamo dato vita a questa cosa … e questo mi commuove”.

Ultimo brano che ad anticipato la pubblicazione è “A marée haute” di cui è online il video: il brano si ispira alla spiaggia di fronte a casa mia nel Finistère. Devastata con la bassa marea, travolta dai ricordi con l’alta marea. Avevo dei testi nostalgici a cui Etienne ha aggiunto un tono più drammatico … questa canzone rappresenta metaforicamente il nostro matrimonio, un paesaggio a cui abbiamo aggiunto un faro, nebbia inglese sulla hangman’s beach e una pioggia leggera e cupa. “Si tu ne m’aimes plus, je ne m’aime plus non plus [Se non mi ami più, non mi amo più neanche io]” … Pura disperazione.

Questa la tracklist completa di “Oh! Pardon tu dormais…”

  1. “Oh! Pardon tu dormais…”
  2. Ces murs épais
  3. Cigarettes
  4. Max
  5. Ghosts
  6. Les jeux interdits
  7. F.R.U.I.T
  8. Amarée haute
  9. Pas d’accord
  10.  Ta sentinelle
  11. Telle est ma maladie envers toi
  12. Je voulais être une telle perfection pour toi!
  13. Catch Me If You Can

 

Condividi