Autore Redazione
martedì
7 Dicembre 2021
06:00
Condividi
Musica

Joe Bastianich “The Restaurant Man” in tour: l’anima rock dello chef

Joe Bastianich “The Restaurant Man” in tour: l’anima rock dello chef

Sabato 18 dicembre partirà da The Cage Club di Livorno il tour indoor di Joe Bastianich & La Terza Classe. Joe Bastianich “The Restaurant Man”, così chiamato da quando, nel 2012, ha pubblicato il libro sulla sua vita e carriera imprenditoriale come ristoratore sulla scena di NY e internazionale, è un uomo dalle radici profonde, siano esse nella cucina di un ristorante o sulle assi di un palcoscenico, e sono intrecciate in maniera inestricabile. Nato nel Queens da una famiglia di ristoratori di origini istriane, fin da piccolo si appassiona alla musica, con ascolti che vanno dai Led Zeppelin ai Ramones passando per David Bowie e i Rolling Stones.

Joe coltiva negli anni questo amore e, divenuto una personalità televisiva oltre che famosissimo ristoratore, la esprime anche in varie produzioni tv realizzate in esclusiva per Sky. In una di queste, “On The Road” (2013), Bastianich si confronta con la grande musica popolare italiana. Fra le tappe anche quella che lo porta all’incontro con La Terza Classe, band appassionata di folk e bluegrass nata nel 2012 per le strade di Napoli e che, in poco tempo, è arrivata a esibirsi negli Stati Uniti in importanti festival e in tv show, come Music City Roots, dove duettano con un’icona della musica americana, Jim Lauderdale e, successivamente, alla semifinale dell’edizione italiana 2016 di Italia’s Got Talent.

Dall’incontro tra Bastianich e la band partenopea nasce una collaborazione, concretizzata in numerosi concerti su e giù per l’Italia la scorsa estate, inclusa la partecipazione alla prima edizione del Comfort Festival di Ferrara, e la speciale serata al Castello Sforzesco di Milano insieme a Matthew Lee.  Ad anticipare la partenza del tour invernale, l’uscita di un singolo e video inediti dal titolo “This Good Man”. Queste le prime date confermate:

Sabato 18 dicembre 2021 – Livorno – The Cage Club

Domenica 19 Dicembre 2021 – Collegno (TO), Lavanderia a Vapore

Lunedì 20 Dicembre 2021 – Cuneo, Teatro Toselli

Mercoledì 22 Dicembre 2021 – Pordenone, Capitol

Lunedì 27 Dicembre 2021 – Milano, Arci Bellezza

Martedì 28 dicembre 2021 – Alghero – Teatro Civico

Domenica 2 gennaio 2022 – Napoli – Teatro Bolivar

Mercoledì 5 gennaio 2022 – Chiari (BS) – Auditorium Scuola Toscanini

Giovedì 6 gennaio 2022 – Lugagnano di Sona (VR) – Ex Club Il Giardino

Venerdì 7 Gennaio 2022 – Roma, Stazione Birra

Joe Bastianich & La Terza Classe: Joe Bastianich voce, chitarra acustica – Pierpaolo Provenzano voce, chitarra acustica – Rolando “Gallo” Maraviglia voce, contrabbasso – Enrico Catanzariti voce, batteria – Alfredo D’ecclesiis voce, armonica – Michelangelo Bencivenga voce, banjo

Condividi