Autore Redazione
lunedì
1 Ottobre 2018
06:00
Condividi
Musica

Il Mag Mell di Alessandria apre la stagione 2018

Il Mag Mell di Alessandria apre la stagione 2018

ALESSANDRIA – Ricomincia la consueta stagione live del Mag Mell, che dal 2010 si dedica alla musica di qualità blues, folk e irish, sempre con la direzione artistica di Marcello Milanese. La musica dal vivo in Alessandria sta vivendo un momento di grande fermento, e il pubblico ha sempre premiato le iniziative del pub alessandrino. La prima data della stagione è stata messa in mano a una nuova realtà alessandrina, perfettamente in tema con la programmazione del piccolo “teatro” del Mag Mell, gli Ugly Family, il 4 Ottobre. Nel corso della serata verranno anticipate le novità della stagione 2018 / 2019. Queste le prime quattro date annunciate, per il mese di ottobre:

4 ottobre The Ugly Family + special guests – American Folk

Gli Ugly Family sono un quartetto nato dall’incontro di musicisti di diversa estrazione, uniti dalla passione per la musica della tradizione americana. Il loro spettacolo attraversa spiritualmente tutti gli Stati Uniti, dai piccoli e fumosi club Newyorkesi fino alle pianure bruciate dal sole del Texas, passando dal country bluegrass degli anni 40 fino ai suoni contemporanei dei grandi songwriters. La formazione affronta con convinzione anche molti brani inediti, che fanno degli Ugly Family una delle proposte più interessanti del panorama “americana” acustico italiano e che presto giungeranno alla prima uscita discografica.

11 ottobre Oh Lazarus – Folk / punk Blues

La musica degli Oh Lazarus è una miscela di old time music, gospel, delta blues, pre-war folk, jazz delle origini e country tradizionale riletti in chiave punk/busker. L’uso di una chitarra resofonica suonata con un collo di bottiglia evoca scenari americani, il clarinetto rimanda alla lezione del jazz tradizionale degli anni 30, la sezione ritmica si avvale dell’uso inconsueto di percussioni come campanelli d’albergo, piatti, padelle, latte e una valigia al posto della cassa.

18 ottobre Angelo “Leadbelly” Rossi – Blues

Arriva finalmente al Mag Mell uno dei miti viventi del Blues italiano. Una carriera ininterrotta dalla sua prima produzione discografica del 1985: Originario della provincia varesina, Angelo Rossi si è guadagnato il soprannome “Leadbelly” in onore del primo disco scoperto, un album di Huddie Ledbetter meglio conosciuto come Leadbelly, e per la stessa preferenza verso il blues acustico e rurale, quello che ha radici e origini nel Delta. Per scoprire quelle inamovibili fondamenta, Angelo Rossi ha viaggiato e trascorso parecchio tempo nelle sue ricerche nel Mississippi, collaborando a lungo con il bluesman americano Larry Johnson.

25 ottobre Blues’n’Bossa – Swing, Blues

Acclamatissimi, la numerosa band dei Blues’n’bossa torna al Mag Mell con il suo mix unico di musica sgangherata e meravigliosa: una vera formazione trasversale, nei generi, negli strumenti, nelle età e negli spiriti di tutti i componenti.

Il Mag Mell si trova in Corso Carlo Marx 116 ad Alessandria, e le serate sono tutte ad ingresso gratuito.

Condividi