Autore Redazione
lunedì
2 Agosto 2021
06:00
Condividi
Musica

Mario Tozzi, Enzo Favata e Paolo Fresu a Tortona e Gavi

Mario Tozzi, Enzo Favata e Paolo Fresu a Tortona e Gavi

TORTONA e GAVI (AL). Proseguono gli appuntamenti di Attraverso festival in provincia di Alessandria, che arriva per la prima volta a Tortona il 3 agosto, nel Cortile dell’Annunziata, con l’inedito incontro tra il geologo e divulgatore Mario Tozzi e il jazzista Enzo Favata. A Gavi invece, dopo l’esordio con il concerto di Vinicio Capossela, si replica al Forte giovedì 5 agosto con la musica del trio di Paolo Fresu.

Il primo appuntamento andrà in scena alle ore 21.00 di martedì 3 agosto e avrà per protagonisti uno scienziato della terra e un musicista che della musica della sua terra ha fatto un’inconfondibile cifra stilistica: Mario Tozzi , il geologo noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive ed Enzo Favata, sassofonista jazz apprezzato sulla scena internazionale. Insieme raccontano il Mediterraneo attraverso il particolare punto di vista della geologia, scienza tanto affascinante quanto trascurata, e la musica al confine tra passato e futuro. Da questo incontro scaturisce un affresco inedito del mito di Atlantide, un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00 e, viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento, è consigliato di arrivare con anticipo. L’area spettacoli apre a partire dalle ore 19.30.

Il secondo appuntamento sarà al Forte di Gavi giovedì 5 agosto con la musica del trio di Paolo Fresu.
Il trio è stato voluto in questa forma da Fresu per l’avventura teatrale del progetto “Tempo di Chet – La versione di Chet Baker”, un concerto omaggio al grande mito musicale Chet Baker. Tutte le musiche, composte da Fresu, sono prodotte dal trio e appaiono anche sul cd “Tempo di Chet”. Sarà u concerto all’ora del tramonto in un luogo di grande suggestione e bellezza, Al pubblico si ricorda che lo spettacolo avrà inizio alle ore 19 e, viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento, è consigliato di arrivare con anticipo. L’area spettacoli apre a partire dalle ore 18.00.
I biglietti per gli spettacoli si possono acquistare tramite il circuito www.mailticket.it

Condividi