Autore Redazione
mercoledì
4 Agosto 2021
06:00
Condividi
Musica

Nada, Bianconi e Van De Sfroos sono i primi ospiti di PeM 2021

Nada, Bianconi e Van De Sfroos sono i primi ospiti di PeM 2021

Sono Nada, Francesco Bianconi e Davide Van De Sfroos i primi ospiti dell’edizione 2021 di “PeM Festival! Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni che dal 22 agosto alla fine di settembre toccherà i comuni di San Salvatore, Lu-Cuccaro, Balzola, Valenza e Mirabello. Il programma ospiterà anche una serata dedicata a Ezio Bosso e altri appuntamenti in via di definizione con nomi importanti della musica italiana, tutti a ingresso gratuito. Un festival unico, il cui fulcro è costituito da incontri/intervista – non veri e propri concerti – con cantanti e musicisti che si raccontano inframezzando alle parole qualche canzone eseguita in modo intimo e informale.

Appuntamenti in luoghi di grande fascino, tra le colline e il Po, nel Monferrato, una territorio da qualche anno diventato patrimonio Unesco. I primi ospiti annunciati confermano la vocazione della manifestazione a toccare mondi musicali e culturali diversi. Ad aprire il festival il 22 agosto a San Salvatore, comune capofila di PeM!, ci sarà Francesco Bianconi, leader dei Baustelle e autore in prima persona dell’album “Forever” e del romanzo “Atlante delle case maledette” (Rizzoli Lizard), oltre a molte canzoni di successo per il suo gruppo e per altri artisti. Bianconi sarà intervistato dal giornalista Enrico Deregibus, direttore artistico di “PeM!”, così come gli altri ospiti. Il 3 settembre a Balzola toccherà a Nada, nome simbolo della musica italiana, da quella sanremese a quella legata alla scena indie rock, protagonista di una ficton su Rai1 nei mesi scorsi.

Il Comune di  Balzola, che da quest’anno si unisce alla rassegna, ospiterà anche una serata dedicata a Ezio Bosso il 23 settembre. Il grande compositore e direttore d’orchestra, che aveva fra l’altro radici balzolesi, sarà ricordato con la sua musica e con il nipote Tommaso, curatore della sua eredità artistica, e Alessia Capelletti, curatrice del libro “Ezio Bosso. Faccio musica” (Piemme). A Valenza l’8 settembre sarà invece protagonista Davide Van De Sfroos, grande cantore di storie e personaggi di provincia che diventano simbolici dell’umanità. Il musicista e scrittore lombardo presenterà fra l’altro il nuovo album “Maader folk”, in uscita nei giorni successivi. Non potrà poi mancare in “PeM!” la tradizionale passeggiata letteraria, che toccherà il territorio di San Salvatore.

Gli altri appuntamenti del festival, in tutto una decina, saranno annunciati prossimamente, così come le sedi di ogni singola serata. Questo ilcalendarioprovvisorio:

22 agosto: Francesco Bianconi (San Salvatore Monferrato)

3 settembre: Nada (Balzola)

8 settembre: Davide Van De Sfroos (Valenza)

23 settembre : Serata su Ezio Bosso (Balzola)

Condividi