Autore Redazione
mercoledì
7 Dicembre 2016
06:09
Condividi
Musica

Il Natale all’insegna della musica con un pieno di Cd e Box-Set speciali

Anche per questo Natale c’è l’imbarazzo della scelta per tutti gli amanti della musica, italiana e non
Anche per questo Natale c’è l’imbarazzo della scelta per tutti gli amanti della musica, italiana e non
Il Natale all’insegna della musica con un pieno di Cd e Box-Set speciali

RADIO GOLD – Anno dopo anno aumentano le uscite discografiche giusto in tempo per gli acquisti di Natale: con la tredicesima quasi in saccoccia, anche quest’anno gli italiani possono godere di una vastissima scelta fra DVD di live indimenticabili, Box-Set speciali e particolari dischi a tema esclusivamente natalizio.

Atmosfera molto natalizia per Kylie Minogue con l’edizione speciale di Kylie Christmas (Snow Queen Edition), riedizione dell’album già uscito nel 2015, proprio come per la storica voce degli Spandau Ballet, Tony Hadley, con The Christmas album. Cantano il Natale anche i Pentatonix in A Pentatonix Christmas.

Prima italiana fra tutti, quest’anno, è Laura Pausini con i classici di Natale in versione Swing nella sua raccolta Laura Xmas.
È  la prima volta anche per pezzi da novanta come Ligabue e il suo concept- album Made in Italy e Vasco Rossi, che si butta sull’antologico con Vascononstop, una raccolta che copre i suoi anni 40 di carriera con ben 69 canzoni.
Si unisce al coro anche il Maestro Ezio Bosso con …And the things that remain, che ripercorre in questa raccolta i suoi primi 10 anni di attività musicale. Vale lo stesso per Mario Biondi, caldissima voce del soul italiano che spegne 10 candeline di successi con l’uscita di Best of Soul, contenente tutti i suoi successi più 7 brani inediti.

Scelgono invece di entrare in scivolata in questo periodo natalizio con dischi completamente inediti Tiziano Ferro con Il mestiere della vita, Mina e Adriano Celentano con Le Migliori, i Litfiba con Eutopia e Giorgia con Oronero.

Fiorella Mannoia addirittura lancia sul mercato ben due progetti: il primo di inediti, Combattente, ed un secondo, ovvero Amiche in Arena, il disco tutto al femminile con 14 artiste schierate contro la violenza sulle donne.
Per chi ama invece il rock internazionale, i Rolling Stones hanno appena pubblicato un album che torna alle loro origini blues Blue & Lonesome, seguiti poi dai Metallica con il loro nuovissimo Hardwired… to self-destruct.
Arriva anche Sting e il suo rock di inizio carriera in 57th & 9th, e per i più giovani c’è anche Bruno Mars a fare capolino fra le uscite pre-natalizie con 24K Magic.

Per i collezionisti di DVD arriva Zucchero con la sua Black Cat Deluxe Edition, con 1 DVD e ben 2 CD.
Emma festeggia il Natale con Adesso Tour Edition: un DVD che ripropone il suo tour nei palasport. Infine DVD live anche per Renato Zero con Arenà – Renato Zero si racconta, 2 CD e un DVD con i tre concertoni all’arena di Verona.
Tutta questa abbondanza di scelte non deve stupire, se consideriamo che lo scorso anno nelle 5 settimane precedenti al natale sono stati venduti ben un milione 700 mila cd.

Condividi