Autore Redazione
mercoledì
22 Gennaio 2020
01:00
Condividi
Musica

La nuova stagione di Le Segrete inizia con Yo Yo Mundi

La nuova stagione di Le Segrete inizia con Yo Yo Mundi

Inizia la nuova stagione della rassegna Le Segrete organizzata dell’APS IndiePendenza, rassegna di teatro e musica che prende vita nei sotterranei del municipio di Strevi da Gennaio ad Aprile, con una serie di spettacoli, concerti e Dj set accompagnati da prodotti e vini locali. Le Segrete è la risposta  alle piccole grandi lacune della nostra provincia.

Questi i primi due appuntamenti:
VENERDÌ 24 GENNAIO – Ore 19:30 “Gli Yo Yo Mundi per Raccontare e Cantare di Api, Ambiente, Cibo e Futuro” – Racconti e Canzoni. Le api esistono su questa terra da milioni di anni, negli ultimi vent’anni stanno scomparendo, Paolo Enrico Archetti Maestri cantante degli Yo Yo Mundi (accompagnato dalla violinista Chiara Giacobbe) racconteranno – con musica e parole – i fili invisibili che uniscono i destini dell’uomo a quelli dell’ape e di tutti gli essere viventi del nostro pianeta. La moria delle api non è un “problema” solo degli apicoltori e dei consumatori di miele. La loro scomparsa ci avvisa che la vita su questo pianeta è in pericolo. Ovviamente si parlerà anche di cibo e si canterà di ambiente e futuro – brani e letture tratte sia dagli spettacoli “La solitudine dell’ape” e sia da “Terra Madre: fratello seme, sorella acqua”.
INGRESSO €15 con Apericena a buffet
SABATO 25 GENNAIO – Ore 21:00 – Iosonocobalto e Zagara live – Cerro from TECHZONE Afterparty
Gli zagara sono una band di Torino nata nel marzo del 2017. Il trio è formato da Daniele Cimino alla voce, chitarra
e tastiere, Federico Bevacqua alla batteria, e Federico Mao al basso (Twang, Karin and the Ugly Barnacles, Fat Buffalo). Il suono della band affonda le proprie radici nello stoner, nel rock alternativo e nella psichedelia italiana e internazionale di gruppi come Afterhours, Verdena e Queens of the Stone Age, ma rimane esposto a tutto ciò che lo circonda e che passa nelle menti dei suoi creatori. I testi in italiano esprimono, senza distinzioni, i sentimenti e le sensazioni che l’attuale mondo esterno provoca nell’uomo, filtrate da visioni suggestive e metaforiche, tese a suscitare l’evocazione di immagini dense di concetto.
Iosonocobalto è un’identità che prende forma attraverso la musica. Il risultato di un pensiero più profondo di un semplice pseudonimo. Una bandiera. Iosonocobalto è il progetto solista della cantautrice torinese Serena Manueddu, che si reinventa sotto questo alter ego nel 2016, quando decide di affrontare seriamente la sua formazione canora, e inizia a prendere lezioni private dal musicista, compositore e cantautore Cosimo Morleo, che la spinge sulla strada della scrittura di brani inediti. Accompagnata da un ukulele rosso ciliegia, Iosonocobalto compone i suoi brani ricercando atmosfere oniriche, unendo melodie semplici a testi pensati per immagini conferendo al tutto un equilibrio imperfetto tra sogno e realtà. Quattro brani inediti, insieme alla cover “Cornflake Girl” di Tori Amos, danno vita a “Epicentro”, il primo EP autoprodotto, edito a gennaio 2018, di cui il terzo singolo “Mareggiate” viene selezionato per entrare a fare parte della compilation PAE – Premio Autori Emergenti. Nello stesso anno partecipa a Sofar Sounds, al _resetfestival di Torino, condivide il palco con CIMINI al Jazz Club Torino in occasione del suo “Tokyo Tour”, e suona in apertura al live di ZIBBA nel “Le cose da solo” tour all’Off Topic.
Nell’estate del 2019 partecipa al KeepOn LIVE a Roma, presentando alcuni brani inediti – tra cui “Insonnia”, in uscita a dicembre 2019 per Schiuma Dischi – che andranno a comporre il suo primo album, previsto in uscita nel 2020.
Biglietti disponibili presso il Bar Dandy. di Cassine, la Biblioteca del Comune di Strevi e LA FARINATA da Gianni1963 ad Acqui Terme.
Condividi