Autore Redazione
martedì
24 Marzo 2020
06:00
Condividi
Musica

Patti Smith torna in tour in Italia a luglio

Patti Smith torna in tour in Italia a luglio

Torna ancora una volta in tour in Italia Patti Smith. Tra gli artisti più influenti di sempre, la sacerdotessa del rock, instancabile e sovversiva, arriva live accompagnata sul palco dalla sua band (il 30 luglio al Castello Sforzesco di Milano). Nella sua carriera di oltre quaranta anni ha attraversato il punk diventandone l’icona, analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione. Amata, discussa, potente ed idealista, Patti Smith è un vero e proprio simbolo per tutte le generazioni e, senza dubbio alcuno, tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa.

Erano gli anni ’60 quando la giovanissima Patti Smith, poco più che ventenne, si trasferisce nella vibrante New York per trovare la sua strada. Il resto è storia: dalla chiacchierata relazione con il fotografo Robert Mapplethorpe fino alle primissime esibizioni nello storico CBGB’s, senza tralasciare il contratto con la Arista e la pubblicazione di “Horses”, uno dei migliori album della storia del rock. Patti Smith si è conquistata di diritto un posto nell’olimpo delle leggende del rock.

Senza dubbio tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione, da Michael Stipe (R.E.M.) a Morrissey e Johnny Marr (The Smiths), da Madonna agli U2 a molti altri, al punto da presenziare alla cerimonia del Nobel per la letteratura al posto di Bob Dylan, per suo espresso desiderio. Brani come “People Have The Power”, “Gloria” (cover del brano dei Them di Van Morrison), “Dancing Barefoot” e “Because The Night” (scritta insieme a Bruce Springsteen) sono vere e proprie pietre miliari della musica e dell’immaginario collettivo

Le date

26 luglio Roma, Auditorium Parco della Musica, Cavea – Roma Summer Fest

27 luglio Lucca, Piazza Napoleone – Lucca Summer Festival

29 luglio Sogliano al Rubicone, Piazza Matteotti

30 luglio Milano, Castello Sforzesco

Condividi