Autore Redazione
sabato
29 Settembre 2018
06:00
Condividi
Musica

Premio Tenco: annunciato il cast della 42° edizione

Premio Tenco: annunciato il cast della 42° edizione

E’ stato annunciato il cast della 42° edizione della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2018) in programma il 18, 19 e 20 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.  Sul palco si alterneranno generi e stili musicali differenti, ma sempre sotto il segno autentico della canzone d’autore: dai Premi TencoZucchero e Adamo, a Elisa, dalle Targhe Tenco, assegnate da una giuria di oltre cento giornalisti, Motta e Mirkoeilcane, passando per l’incontro musicale tra Neri Marcorè ed Edoardo De Angelis, e poi Lo Stato sociale, Willie Peyote e tantissimi altri per una tre giorni che conta oltre 24 artisti in cartellone e altri attesi negli incontri pomeridiani. Inoltre, una sostanziale novità per l’edizione 2018: per la prima volta lo storico presentatore Antonio Silva sarà affiancato da un “collega” d’eccezione: l’eclettico cantautore Marco Castoldi, alias Morgan.

In linea con la decisione del Club Tenco di dedicare al tema Migrans – Uomini, idee, musiche tutte le iniziative del 2018, anche le scelte artistiche della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2018) vanno in questa direzione. È stato prediletto, quindi, un cast che ha un legame forte con le “migrazioni”, nel senso più ampio del termine.   

Giovedi 18 Ottobre. Ad aprire la prestigiosa Rassegna della canzone d’autore con la storica sigla ad omaggiare Luigi Tenco, nell’80° anno dalla sua nascita, sarà Elisa. Quindi, a calcare il palco dell’Ariston sarà il Premio Tenco 2018 Zucchero che si esibirà con L’Orchestra giovanile di Sanremo, e poi la coppia Neri Marcorè & Edoardo De Angelis, il duo Papìa & Capurso nel “simposio” tra la chitarra flamenca 7 corde e all’inedita doppia chitarra elettrica 7 corde.Tra le “migrazioni” di trasversali aree musicali si potrà assistere all’esibizione de Lo Stato Sociale per chiudere poi con l’artista e cantautrice siculo-belga Sighanda. Intervengono David Riondino & Enrico Rustici.

Venerdì 19 ottobre sarà la volta di Simone Cristicchi, la giovane cantautrice Giua e poi Alessio Lega che canterà anche un brano con Frolova. arriverà poila cantante e attrice teatrale Tosca, la musica di confine di Davide Van de Sfroos e una delle figure più interessanti e innovative attuali dell’hip pop made in italy, Willie Peyote. nella stessa serata, il gastronomo, sociologo, scrittore e fondatore dell’associazione slow food, Carlo Petrini ritirerà il premio tenco operatore culturale. Intervengono David Riondino & Enrico Rustici. 

Sabato 20 ottobre sul palco salirà l’altro premio tenco 2018, Adamo, quindi Pippo Pollina e tutti i vincitori delle targhe tenco 2018: Motta (disco in assoluto), Giuseppe Anastasi (opera prima), Mirkoeilcane (canzone singola), Fabio Cinti (interprete di canzoni), Francesca Incudine (album in dialetto) e un rappresentante di Voci per la libertà / una canzone per Amnesty (album a progetto).  Le Targhe Tenco sono votate dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti, esperti e critici musicali. Intervengono David Riondino & Enrico Rustici.

Condividi