Autore Redazione
venerdì
13 Maggio 2022
06:00
Condividi
Musica

Questa sera Rock’N’Roll: la nuova edizione della biografia di Maurizio Solieri

Questa sera Rock’N’Roll: la nuova edizione della biografia di Maurizio Solieri

“Cazzo, sei bravo, eh! Tu sì che sai suonare la chitarra.” Questo disse Vasco Rossi a Maurizio Solieri quando lo sentì suonare per la prima volta. In questa emozionante autobiografia, Solieri ripercorre la propria storia fino a oggi. Un percorso ora in discesa ora in salita (“un continuo di soddisfazioni e di schiaffi”) che lo porta a diventare chitarrista e anima dell’entourage di Vasco Rossi, autore di alcune sue canzoni, ma anche artista solista e strumentista geniale. Ha passato ore in sala d’incisione a rifinire futuri inossidabili successi quali Albachiara e Canzone, e per far nascere la gloriosa Steve Rogers Band. Nel 1983 – anno di Vita spericolata – cambiano davvero le cose e arrivano il delirio delle folle, il primo posto in classifica di Bollicine e un nuovo stile di vita tra grandi tour, concerti negli stadi e tanti successi.

Poi le due brevi ma sofferte separazioni da Vasco, qualche piccola ripicca, e il momento più tragico: la morte di Massimo Riva, compagno di sempre sul palco. E, ancora, emozionanti avventure musicali nonché la soddisfazione di vedere crescere artisticamente suo figlio Eric. Luci e ombre di una vita rock raccontate in questa autobiografia, Questa sera Rock’N’Roll – La mia vita tra un assolo e un sogno, scritta da Solieri con il giornalista Massimo Poggini, che esce ora in una nuova edizione aggiornata con quattro capitoli inediti e un rinnovato inserto fotografico per Volo/Libero Edizioni.

Maurizio Solieri  è uno dei migliori chitarristi italiani. Per oltre trent’anni ha suonato con Vasco Rossi, firmando – tra gli altri – brani immortali come C’è chi dice no, Lo show, Canzone, Dormi, dormi, Ridere di te. Oltre a essere stato uno dei componenti della mitica Steve Rogers Band, nella sua carriera ha collaborato come musicista, autore, produttore, compositore anche con altri artisti, tra cui Skin, Dolcenera e Bianca Atzei. Ha, inoltre, fondato i Class e la Maurizio Solieri Gang e pubblicato diversi album solisti (Volume 1, Non si muore mai, Dentro e fuori dal rock’n’roll). È in uscita un nuovo album con dieci canzoni inedite. Nel 2010 esce la prima edizione di Questa sera rock’n’roll.

Massimo Poggini è uno dei più noti giornalisti musicali. Nella seconda metà degli anni Settanta scriveva su “Ciao 2001”, poi, dopo aver collaborato con svariati quotidiani e periodici, ha lavorato per ventotto anni a “Max”, intervistando tutti i più prestigiosi musicisti italiani e molte star internazionali. Ha scritto i bestseller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Notti piene di stelle (con Fausto Leali), Testa di basso (con Saturnino), Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi, Massimo Riva vive! (con Claudia Riva) e 70 volte Vasco (con Marco Pagliettini). Ha fondato e dirige il sito Spettakolo.it

Condividi