Autore Redazione
mercoledì
6 Gennaio 2021
06:00
Condividi
Musica

Ristampato il box ‘Dimensioni Sonore’ di Morricone e Nicolai

Ristampato il box ‘Dimensioni Sonore’ di Morricone e Nicolai

E’ stato ristampato in edizione deluxe il cofanetto in vinile “Dimensioni sonore“, di Ennio Morricone e Bruno Nicolai. E’ la prima ristampa in assoluto di uno degli imponenti Sacri Graal della musica della Biblioteca Italiana, pubblicata in un cofanetto super deluxe in tessuto intrecciato con 10 LP + 10 CD, che riproduce le note di copertina originali di Sergio Leone, Pier Paolo Pasolini, Elio Petri, Gillo Pontecorvo e Giuliano Montaldo. Dimensioni Sonore, originariamente pubblicato dalla RCA nel 1972, raccoglie 103 opere di due dei più importanti personaggi della musica italiana del XX secolo, Ennio Morricone e Bruno Nicolai, offrendo 5 LP di materiale a ciascuno. Collaboratori regolari nel corso delle rispettive carriere, Morricone e Nicolai si incontrarono da studenti all’inizio degli anni ’50 al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, coltivando un’amicizia che avrebbe prodotto, a partire dalla metà degli anni ’60, centinaia di album che portano entrambi i loro nomi.

Distribuendo una gamma sorprendente di strumentazione e tecniche acustiche ed elettroniche, e concepito in ordine sequenziale, Morricone e Nicolai – lavorando molto più come compositori d’avanguardia che come creatori di colonne sonore – si sono proposti di creare un lavoro che ha esplorato sfruttamenti timbrici costanti e parametri musicali multiformi, e le loro possibilità di utilizzo, intitolando ogni composizione senza alcun rapporto diretto con la sua forma, lasciando intenzionalmente il significato interamente alla mente dell’ascoltatore.

L’edizione limitata da collezione, in sole 200 copie, completa di 10 LP, 10 CD, un libro di 40 pagine in formato LP in inglese, un esclusivo poster di grandi dimensioni, una borsa serigrafata, il tutto contenuto in una lussuosa scatola di lino personalizzata fatta a mano in Italia, costa 250 euro, e può essere ordinata qui https://www.soundohm.com/product/dimensioni-sonore-box-ed

 

Condividi