Autore Redazione
venerdì
7 Maggio 2021
06:00
Condividi
Musica

Ritorna Books&Blues, la rassegna di musica e letteratura

Ritorna Books&Blues, la rassegna di musica e letteratura

Ritorna dopo il lungo e forzato stop Books&Blues, la rassegna di musica e letteratura curata da Paolo Bonfanti. Dopo l’ultimo appuntamento con Roberto Caselli sulla Storia del Blues, si torna al Salone Ideal di Rosignano Monferrato, nel cuore del Monferrato Unesco, con un appuntamento che profuma di terra: “Truffle Blues”!

Che legame può esserci tra Blues e tartufo, tra armonica e terra? Sulle prime non viene in mente molto, ma in realtà entrambi sono pregiati prodotti di campagna in cerca di città, entrambi profumano di terra, di storia, di radici, di passione e di leggende. Con questo nuovo appuntamento domenica 9 maggio (ore 17), Paolo Bonfanti proverà a raccontare queste storie, grazie alla presenza di Emanuele Rendo, giovane e valente tartufaio nonché ottimo armonicista Blues, in occasione dell’inaugurazione del “Percorso dei Trifulau”.

Emanuele è, come i suoi tartufi, un’eccellenza locale (abita nella frazione Stevani) ed é, nonostante la sua giovane età, divenuto un punto di riferimento per la produzione del prezioso tubero in Monferrato tanto da essere segretario, tesoriere e socio fondatore della Associazione Tartufai Valle Ghenza e coautore di un film-lungometraggio “Il Ciliegio di Rinaldo”, proprio sui trifulau della sua terra. A coordinare ed interagire con Emanuele, come al solito, ci sarà Paolo Bonfanti, armato di chitarra e assolutamente a digiuno sull’argomento tartufi, ma pronto ad imparare nuove cose nonché a suonare con lui un po’ di buoni vecchi Blues di campagna.

Il Salone non potrà ospitare in tutta sicurezza più di 50 persone. E’ obbligatoria la prenotazione allo 0142-489009. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Emanuele Rendo, nato ad Asti nel 1992, studi superiori presso liceo Classico Cesare Balbo di Casale Monferrato, studente in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università di Torino – Facoltà di Agraria a Grugliasco. Appassionato da sempre di campagna, pesca, tartufi, vela e musica Blues. Percorso musicale incominciato con solfeggio presso il seminario di Casale Monferrato con la maestra Laura Depetris, proseguito presso l’istituto Carlo Soliva di Casale Monferrato con l’insegnante di pianoforte ora docente all’istituto Trevigi Laura Bussa, poi con lezioni presso la biblioteca di Cellamonte e poi privatamente con l’insegnante Olga Zenin. Segretario, tesoriere e socio fondatore della Associazione Tartufai Valle Ghenza e coautore del film-lungometraggio “Il Ciliegio di Rinaldo”

Condividi