Autore Redazione
mercoledì
22 Dicembre 2021
06:00
Condividi
Musica

Nella soundtrack di “Diabolik” due brani inediti di Manuel Agnelli

Nella soundtrack di “Diabolik” due brani inediti di Manuel Agnelli

E’ uscita soundtrack di “Diabolik”, su etichetta Carosello Records, contenente la colonna sonora originale del film a cura dei musicisti e compositori PIVIO & ALDO DE SCALZI, e due brani di Manuel Agnelli scritti appositamente per il film, La profondità degli abissi” e “Pam Pum Pam

La colonna sonora esce per Carosello Records in formato digitale e in un esclusivo doppio vinile in numero di copie limitato e numerato, che conterrà anche un albo fumetto di Diabolik in edizione speciale, un estratto suggestivo da “L’arresto di Diabolik – Il Remake” (disegni di Giuseppe Palumbo) che ripropone in chiave moderna, riveduta e corretta, l’episodio L’Arresto di Diabolik – n. 3 del 1963, a cui è liberamente ispirato il film.

La colonna sonora originale del film realizzata da Pivio & Aldo De Scalzi è stata pensata e concepita alla fine del 2019, per poi essere realizzata nel 2020 «avendo come fonte d’ispirazione certe soluzioni timbriche adottate da Bernard Herrmann e con un occhio di riguardo alle atmosfere “action” tipiche di compositori come Lalo Schifrin», raccontano Aldo De Scalzi e Pivio (nome d’arte di Roberto Giacomo Pischiutta), «con l’idea di una struttura musicale complessiva che coinvolgesse una grande orchestra sinfonica».

La colonna sonora di DIABOLIK sarà anche tra i protagonisti della mostra Diabolik alla Moleche si terrà fino al 14 febbraio al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Le musiche di Pivio & Aldo De Scalzi, infatti, fanno da sottofondo ai disegni, tavole e oggetti di scena esposti nella mostra e legati al “Re del terrore” inventato dalle sorelle Giussani, che nel 2022 compirà sessant’anni. Tra i materiali presenti alla mostra, anche il doppio vinile della colonna sonora e gli spartiti dei brani, a dimostrazione della grande sinergia tra il fumetto e le sue varie declinazioni nate nel corso degli anni.

“Diabolik” è il nuovo film di Manetti bros., con cui Pivio & Aldo De Scalzi tornano a collaborare, attualmente nelle sale cinematografiche (distribuito da 01 Distribution) e con protagonisti Luca Marinelli (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastandrea (ispettore Ginko). Adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, “Diabolik” racconta la storia oscura e romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant, ambientata nello stato di Clerville alla fine degli anni ‘60. A dargli la caccia, e a cercare di fermare i loro diabolici piani, l’ispettore Ginko.

Condividi