Autore Redazione
martedì
19 Aprile 2022
06:00
Condividi
Musica

La superband ASIA pubblica il celebre Live At The Budokan, Tokyo, 1983

La superband ASIA pubblica il celebre Live At The Budokan, Tokyo, 1983

Il supergruppo inglese pluripremiato ASIA pubblica il cofanetto Deluxe ASIA In Asia – Live At The Budokan, Tokyo, 1983, in uscita per BMG il 10 giugno 2022, che contiene 2LP, 2CD, un libro di 40 pagine formato 12″, video Blu-ray, memorabilia e spilletta. Il disco sarà disponibile anche in versione 2LP Gatefold, 1CD e in formato digitale. Gli ASIA, Geoff Downes (The Buggles & YES, tastiere e cori), Steve Howe (YES, chitarre e cori) e Carl Palmer (Emerson, Lake & Palmer, batteria) con la special guest Greg Lake (Emerson, Lake & Palmer, basso e voce principale), suonarono in Giappone al termine di un tour di straordinario successo durato due anni per promuovere il loro omonimo album di debutto del 1982 e il fortunato seguito Alpha del 1983.

Il secondo dei tre spettacoli nella storica arena Budokan di Tokyo, il 6 dicembre 1983, sarebbe passato alla storia come il primo live in Giappone trasmesso da MTV in America, un evento incredibile in quegli anni. Questo concerto è stato disponibile fino a ora solo su VHS. Il concerto presentava alcuni dei brani più memorabili degli ASIA, tra cui “Time Again”, “Only Time Will Tell”, “Sole Survivor”, “Wildest Dreams” e il singolo di successo mondiale “Heat Of The Moment”. Greg Lake entrò nella band con breve preavviso per sostituire l’improvvisa defezione di John Wetton, membro fondatore di ASIA, poco prima delle date giapponesi. Nonostante il breve tempo a disposizione di Lake per imparare le canzoni e per effettuare alcune variazioni agli arrangiamenti in accordo alla sua estensione vocale, i concerti giapponesi furono un grande successo.

Gli ASIA sono stati un vero “supergruppo” rock che univa i talenti di John Wetton, Carl Palmer, Geoff Downes e Steve Howe, artisti che avevano già venduto decine di milioni di vendite di dischi con i loro gruppi degli anni 70. Lasciandosi alle spalle le loro radici progressive, gli ASIA abbracciarono il suono rock FM commerciale che dominava le onde radio degli Stati Uniti, conquistando radio e il nuovo canale video MTV.  Il singolo Heat Of The Moment fu un successo mondiale e il loro omonimo album di debutto del 1982 stette 9 settimane al numero 1 della classifica di Billboard, diventando l’album più venduto dell’anno, totalizzando il tutto esaurito per le date del loro tour mondiale.

Un secondo album, Alpha, fu pubblicato nel 1983. I quattro membri originali si riunirono nel 2006 per un tour mondiale, per celebrare il 25° anniversario di quell’incredibile successo, facendo uscire l’album Phoenix. Mentre i membri erano ancora pesantemente coinvolti in altri progetti, si riunirono di nuovo per registrare Omega nel 2010 e XXX nel 2012, album entrambi acclamati dai loro fedeli fan e supportati da altri tour mondiali.  Steve Howe fece un passo indietro dagli ASIA per concentrarsi sul suo lavoro con gli YES e non partecipò all’album Gravitas del 2014. Dopo questo tour arrivò la triste notizia che John Wetton aveva cominciato la sua battaglia contro il cancro, una lotta che purtroppo perse nel 2017.

Condividi