Autore Redazione
lunedì
21 Febbraio 2022
06:00
Condividi
Musica

E’ uscito “Cortometraggi”, il nuovo album di inediti di Giusy Ferreri

E’ uscito “Cortometraggi”, il nuovo album di inediti di Giusy Ferreri

E’ uscito venerdì Cortometraggi, il nuovo album di inediti di Giusy Ferreri contenente “Miele”, brano con cui l’artista è stata in gara al 72° Festival di Sanremo, e il singolo “Gli Oasis di una volta”. Cortometraggi è il sesto album in studio di Giusy Ferreri e arriva a 5 anni di distanza dal precedente Girotondo”, uscito nel 2017. Così Giusy Ferreri commenta il suo nuovo progetto discografico: «Il titolo “Cortometraggi” nasce dai miei live. Durante i concerti amo definire alcuni brani che ho scritto come dei cortometraggi musicali e questo album racchiude come la narrazione di tanti piccoli film che esprimono concetti, situazioni e stati d’animo di vario genere. Ogni cortometraggio è un piccolo viaggio che ogni volta ha sapori e atmosfere differenti, colori, stili, generi e intensità diverse. È bello pensare che ogni individuo viva ogni giorno una sorprendente quotidianità che spesso varia e a volte si ripresenta ciclicamente».

Questa la tracklist diCortometraggi”: “Miele”; “Qualsiasi amore”; “Federico Fellini”, “Gli Oasis di una volta”, “Causa effetto”, “Angoli di mare”, “L’amore è un tiranno”, “La forma del tuo cuore”, “Quello che abbiamo perso”, “Cuore sparso”, “Il diritto di essere felice”, “Ricordo”. Tra i 12 brani contenuti nel nuovo album c’è anche il singolo sanremeseMiele” (scritto da Takagi & Ketra, Federica Abbate e Davide Petrella). Presentato in gara al 72° Festival di Sanremo, sul palco dell’Ariston, Giusy Ferreri ha utilizzato in due momenti del brano un megafono vintage per trasformare la sua voce e trasportare da subito gli ascoltatori nel mood retrò del brano. Accanto al direttore d’orchestra, inoltre, è stato posizionato un grammofono d’epoca, altro elemento che ha contribuito a far immergere nell’atmosfera d’altri tempi del brano.

In attesa di vederla tornare dal vivo questa estate nelle più belle località italiane, si annunciano ora le due anteprime teatrali di questo autunno: il 1° ottobre al Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli) e il 3 ottobre al Teatro dal Verme di Milano.

Condividi