Autore Redazione
giovedì
26 Marzo 2020
06:00
Condividi
Musica

E’ uscito Feat (Stato Di Natura), il nuovo progetto discografico di Francesca Michielin

E’ uscito Feat (Stato Di Natura), il nuovo progetto discografico di Francesca Michielin

Si intitola Feat (Stato Di Natura) il nuovo progetto discografico di Francesca Michielin, disponibile su tutte le piattaforme digitali e negli store. Anticipato dal singolo Cheyenne feat. Charlie Charles uscito lo scorso novembre, e dai tre brani Gange feat. Shiva, Riserva Naturale feat. Coma_Cose e Monolocale feat. Fabri Fibra, Feat (Stato Di Natura) è un progetto unico nel suo genere: è composto da 11 tracce, 11 featuring, frutto delle collaborazioni della cantautrice con i nomi più importanti e interessanti del panorama musicale attuale. Tanti sono, infatti, gli artisti che Francesca ha deciso di coinvolgere in questo album dalle sonorità molto diverse, in grado di rappresentare le tante anime musicali che l’artista ha in sé e che ha scelto di raccontare.

“Incontrarsi è difficile. Risulta sempre più semplice scontrarsi, elencare le differenze, usarle per allontanarsi. Credo, però, non ci sia specchio migliore se non nell’Altro. Credo ancora che le differenze siano belle perché non tolgono nulla, anzi, riempiono davvero – racconta Francesca – Questo progetto è stato un lavoro impegnativo ed ambizioso, fatto di incontri e paralleli, tesi a creare qualcosa che non avevo mai fatto prima, una storia di contrasto e unione, tra quei due mondi, Natura e Urban, che mi lasciano da sempre divisa e in bilico ma che mai come oggi mi appartengono. Il confronto è il mio Stato di Natura”.

Feat (Stato Di Natura) nasce dalla voglia di incontrarsi e di far incontrare due mondi che all’apparenza sono molto distanti: il mondo urban e quello più analogico, che corrispondono alla dimensione cittadina e a quella della natura. Le 11 tracce permettono all’ascoltatore di scoprire una Francesca Michielin inedita, che attraverso la curiosità e il confronto con gli altri artisti ha scelto di rivelare il suo Stato di Natura, che sono l’incontro e la contaminazione. In questo progetto infatti l’artista ha adottato colori e suoni nuovi, dati proprio dal dualismo tra analogico ed elettronico, enfatizzato ancora di più dalla diversa personalità e dai diversi stili di produttori e artisti differenti. Il confronto natura-urban attorno a cui si sviluppa questo progetto, si riflette anche nell’artwork delle copertine dei brani usciti fino ad oggi: la contaminazione con il mondo manga incarna proprio lo scontro tra la dimensione cittadina e quella naturale ed è frutto del lavoro del comic designer Marco Locati.

Questi i brani del disco:

Stato di Natura feat. Måneskin

Monolocale, feat. Fabri Fibra

Sposerò un albero feat. Gemitaiz

Gange feat. Shiva

Yo No Tengo Nada feat. Elisa

Riserva Naturale feat. Coma_Cose

Acqua e Sapone, feat. Takagi&Ketra e Fred de Palma

La vie ensemble, feat. Max Gazzè

Star Trek, feat. Carl Brave

Cheyenne feat. Charlie Charles

Leoni feat. Giorgio Poi

Condividi