Autore Redazione
giovedì
6 Maggio 2021
06:00
Condividi
Musica

Vasco Brondi pubblica il nuovo disco e annuncia il tour estivo

Vasco Brondi pubblica il nuovo disco e annuncia il tour estivo

Da venerdì 7 maggio è disponibile Paesaggio Dopo La Battaglia, il primo album di Vasco Brondi dopo la conclusione del progetto artistico Le Luci Della Centrale Elettrica. Dieci tracce, scritte e prodotte tra Ferrara, Milano e New York, raccontano la nuova visione del cantautore tra battaglie intime e universali, battaglie di crescita e di ricerca, battaglie di perdite e di conquiste.  Un disco che rivela Vasco Brondi e lo presenta con estrema onestà e trasparenza: il suo modo di vedere le cose, la sua sensibilità e la profondità con cui analizza il mondo che lo circonda sono il centro di tutti i brani, che riescono così a trasportarci in una dimensione unica, solo di Vasco.

Paesaggio Dopo La Battaglia – scrive Vasco Brondi – è un disco di racconti per voce e cori, per orchestra e sintetizzatori. In ogni canzone c’è qualcuno che ricerca fiduciosamente anche in tempi difficili, tra le leggi della città e quelle dell’universo. Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo. C’è qualcuno che chiama un nome tra le macerie, qualcuno che risponde.”

Il disco, la cui produzione artistica è curata da Taketo Gohara, Vasco Brondi e Federico Dragogna, si arricchisce della partecipazione e la collaborazione di numerosi musicisti di importanza internazionale: da Mauro Refosco (Red Hot Chili Peppers, David Byrne) a Paul Frazier (David Byrne), fino ad arrivare ad Enrico Gabrielli e Alessandro “Asso” Stefana (PJ Harvey, Vinicio Capossela, Mike Patton).

Paesaggio Dopo La Battaglia sarà pubblicato nei formati CD e vinile. Nella prima tiratura limitata, il CD è accompagnato dal libro Note a margine e macerie, un diario on the road in una nazione deserta, racconto dei tragitti tra uno studio di registrazione e l’altro, di notti silenziosissime tra Milano, Ferrara e i ricordi di un viaggio in India, di un inverno a Lampedusa e dei paesi disabitati dell’Italia interna. Il disco sarà presentato con una serie di incontri in alcune università, e in seguito in un tour che attraverserà tutta l’Italia

Gli incontri:

10.05 – Università Statale di Milano – Dipartimento di Filosofia

11.05 – Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici

14.05 – Università di Siena – Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne

18.05 – Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive

25.05 – Università di Bologna – Dipartimento di Filosofia e Comunicazione e Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

 

Il tour:

28 giugno – estate sforzesca 2021 – Castello sforzesco, Milano (mi)

30 giugno – estate fiesolana  – Teatro romano, Fiesole (fi)

13 luglio – sequoie music park – Parco caserme rosse, Bologna (bo)

16 luglio – flowers festival – Collegno (to)

18 luglio – festival estate al castello villafranca non si arrende 2021 – Castello scaligero, Villafranca di Verona (ve)

21 luglio – villa olmo festival Como (co)

30 luglio – tener-a-mente festival sezione “indiecativamente” Vittoriale degli italiani, Gardone Riviera (bs)

Condividi