Autore Redazione
sabato
3 Ottobre 2020
06:00
Condividi
Musica

Al via il 3 ottobre il Torino Jazz Festival Piemonte

Al via il 3 ottobre il Torino Jazz Festival Piemonte

Prende il via il 3 ottobre il Torino Jazz Festival Piemonte, una rassegna che porterà 16 concerti in 13 comuni  con oltre 40 artisti coinvolti e nuove sperimentazioni sonore per un tour che tocca tutte le province del Piemonte

Si parte da Novara il 3 ottobre con Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura alle 21 nella Basilica di San Gaudenzio.  Il 9 ottobre Fabrizio Bosso e Banda Osiris al Teatro Giacometti di Novi Ligure, il giorno successivo Paolo Alederighi e Stephanie Trick al Teatro Sociale di Valenza. Il week end successivo vede in scena  il  16 ottobre al Teatro Parvum di Alessandria Just Friend Quartet,  eclettico quartetto di recente formazione e  il Ruben Bellavia Trio al Teatro dell’ Opificiodellarte il 17.

Il  22 ottobre ci si sposta a Torino per il concerto della giovane stella Camille Bertault che si esibisce  presso il CRAL di Reale Mutua, Main partner del festival. Il 23 ottobre alle 21 all’Offcina teatrale degli Anacoleti  Jazz, Chiuhahua e altre storie reading musicale tratto dal Best seller di Geoff Dyer Natura morta con custodia di sax. Il 24 nella Chiesa di Madonna di Campagna a Verbania l’Aldo Mella Trio porta in scena il progetto Animalunga, che mescola tradizione e improvvisazione.

A novembre sono quattro gli appuntamenti in cartellone: il 5 alle 21 al Teatro Sociale di Alba Over The Rainbow, un evento trasversale tra letteratura e musica con Peppe Servillo e Furio di  Castri. il 13 ad Asti La storia del jazz italiano con i personaggi che l’hanno fatto diventare grande: Pupi Avati, Gianni Coscia, Dino Piana, Enrico Rava. il 15 un omaggio a Fellini alle Fonderie Limone di Moncalieri in doppia replica alle 17.30 e alle 21. Il 29 al Teatro del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Dan Tepfer, pianista e astrofisico che unisce due mondi apparentemente lontani. Anche questo concerto prevede due set: alle 18 e alle 21.

il Festival si chiude il 12 dicembre al Teatrino Civico di Chivasso con due set consecutivi dell’Organ Trio composto da Alessio Menconi alla chitarra, Alberto Gurrisi all’organo Hammond e  Alessandro Minetto alla batteria, che si esibiscono alle 19 e alle 21.30.

Condividi