Autore Redazione
sabato
14 Dicembre 2019
01:00
Condividi
Musica

“We Wish You A Jazzy Christmas”: il disco di Natale del Jazz italiano

“We Wish You A Jazzy Christmas”: il disco di Natale del Jazz italiano

Anche il jazz Italiano omaggia il Natale, con il nuovo disco “We Wish You A Jazzy Christmas” della New Project Orchestra, la colonna sonora per il prossimo Natale in compagnia di Fabrizio Bosso, Federico Stragà, Dhany, Javier Girotto, Eloisa Atti, Fabrizio Rispoli, Nicole Magolie, Claudio “Greg” Gregori, Lara Luppi, Marco Pierobon, Fiorenzo Zeni, Sandra Cartolari e Giuliana Beberi.

Debutta infatti in questi giorni in tutti i negozi di dischi e sulle piattaforme musicali on-line “We Wish You a Jazzy Christmas”, ultimo album della “New Project Orchestra”, formazione  con oltre 25 anni di attività concertistica e discografica nota ed apprezzata ormai in tutta Europa. In quest’ultimo lavoro, prodotto dall’etichetta indipendente imolese Alman Music, troviamo fra le quindici tracce le reinterpretazioni di alcuni fra i più celebri temi natalizi, da “Have Yourself a Merry Little Christmas”, a “Let It Snow”, a “Santa Baby” ed altri, oltre a quattro tracce inedite: lo swing “It’s Christmas Time”, la struggente ballad “Now and Evermore”, il tema strumentale “December Goes Away” ed il latin-jazz “We Wish You a Mambo Christmas”. Questi ultimi brani, composti per l’occasione e presentati in anteprima assoluta con questo disco sono opera dei compositori trentini e bolzanini Luca Merlini, Fiorenzo Zeni e Luigi “Gigi” Grata, oltre che dell’autore bolzanino Luca Peterle, alla sua prima esperienza discografica. Le atmosfere dell’album sono piacevolmente variegate dallo swing più puro alla Glenn Miller, al jazz d’autore, alle ballate per orchestra.

La “New Project Orchestra” riunisce alcuni tra i più noti e talentuosi musicisti di tutto il triveneto, ma per questo album di Natale la produzione ha ospitato anche alcuni fra i più importanti nomi del panorama “non solo” jazz italiano: Fabrizio Bosso, Federico Stragà, Dhany, Javier Girotto, Lara Luppi, Claudio “Greg” Grogori, Nicole Magolie, Marco Pierobon, Eloisa Atti, Fabrizio Rispoli, Giuliana Beberi, Fiorenzo Zeni, Sandra Cartolari. Ogni ospite è solista con la propria voce o il proprio strumento in una lettura personale ed originale dei vari brani ed il risultato garantisce oltre un’ora di musica piacevole e ricca di spunti, mai banale o scontata nell’atmosfera del Natale.

WE WISH YOU A JAZZY CHRISTMAS

01 – Jingle Bells

02 – It’s Christmas Time

03 – Winter Wonderland

04 – A Child Is Born

05 – The Christmas Song

06 – Let It Snow

07 – We Wish You a Mambo Christmas

08 – Have Yourself a Merry Little Christmas

09 – Now and Evermore

10 – What a Wonderful World

11 – Santa Baby

12 – Santa Claus Is Coming to Town

13 – Over the Rainbow

14 – Silent Night

15 – December Goes Away

 

Condividi