1 Giugno 2017
17:00
Sgt. Pepper compie 50 anni
Non tutti sanno che Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Bands, l’album più conosciuto dei Beatles, ha una genesi a dir poco particolare: i 4 di Liverpool entrarono in studio di registrazione con l’idea di creare un album impossibile da suonare dal vivo, così da non doversi imbarcare in tournée massacranti e ingestibili dal punto di vista fisico e tecnico, visto che la maggior parte delle esibizioni venivano letteralmente coperte dalle urla delle fan in visibilio.
Ed è così che Sgt. Pepper’s vide la luce: spinti da uno tsunami di creatività e dalla novità del muro del suono” introdotta dai Beach Boys con Pet Sounds, i Beatles si chiusero in studio di registrazione per creare un album leggendario.
A capo di tutte le idee c’erano gli irrefrenabili Paul McCartney ed il produttore George Martin, che un pezzo sonoro dopo l’altro, riuscirono a dare vita ad un album immaginifico e corale lavorandoci per più di 700 ore ed inserendo anche ben 40 elementi di un’orchestra.
Insomma, se l’album è entrato nella storia un motivo c’è: i Beatles hanno preso la tecnologia disponibile all’epoca e hanno creato brani inimitabili come Lucy in the Sky with Diamonds e With a Little Help from my Friends, oltre ad aver registrato Penny Lane e Strawberry fields forever, usciti però come singoli e non presenti nell’album.
Il 26 maggio 2017 il disco ha compiuto 50 anni e per i fan è possibile festeggiarlo in ben due modi: fino al 2 giugno con la proiezione al cinema di The Beatles – Sgt Pepper and Beyond, il documentario di Alan Parker che racconta proprio la storia della nascita del disco e poi con la Anniversary Edition: un nuovo mix dell’album, una versione doppia con con un cd con le versioni alternative; un cofanetto con quattro cd, la versione in mono, un Dvd con il film-documentario sul making of del disco, un libro con interviste e tanto altro materiale storico.
La Beatles mania è destinata a non esaurirsi mai.
Il documentario The Beatles – Sgt Pepper and Beyond è disponibile fino al 2 giugno all’UCI Cinemas di Spinetta e al Megaplex Stardust di Tortona.