Autore Redazione
lunedì
18 Dicembre 2017
17:11
Condividi
Programmi

Gold Food Company: arrosto di maiale con le mele

Gold Food Company: arrosto di maiale con le mele

Per la rubrica Gold Food Company abbiamo incontrato Daniela Peli della redazione di piùCUCINA che ci ha raccontato la ricetta dell’Arrosto di maiale con le mele.

 

Arrosto di maiale con le mele

Preparazione 30 minuti

Cottura q.b.

Per 6-8 persone

Ingredienti

1 kg di lombo di maiale

1 spicchio d’aglio

rosmarino finemente tritato

1 cipolla a fette, 40 g di aceto di mele, brodo q.b.

mele: 50 g di burro

1 piccola cipolla tritata

finissima, buccia grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaino di rosmarino finemente tritato

5 mele medie, sale, pepe

olio extravergine d’oliva

Preparazione

  • Praticate delle incisioni profonde nella carne. Mescolate l’aglio tritato, il rosmarino, 1 pizzico di pepe e 1 cucchiaino da tè di sale fino. Strofinate i tagli, ricoprendo uniformemente il pezzo di carne. Lasciate riposare la carne per 20 minuti.

Mele: tagliate le mele a grossi spicchi. In una padella fondete il burro e appassite la cipolla per circa 5 minuti. Aromatizzate con la scorza di limone,  il rosmarino, sale e pepe, poi aggiungete le mele e cuocetele per 4-5 minuti. Preriscaldate il forno a 220°. Adagiate sul fondo di una pirofila la cipolla e irroratela con 3 cucchiai d’olio. Sistemate al centro la carne, pennellatela con l’olio e infornate facendola arrostire per 30 minuti (rigiratela ogni 10 minuti). A metà cottura sfumate con 4 cucchiai di aceto di mele.

Sfornate un momento la carne e affiancate le mele. Abbassate la temperatura del forno a 170° e procedete nella cottura per altri 30-35 minuti. Spegnete il forno e proteggete la carne con un foglio di carta di alluminio.

Raccogliete il fondo di cottura, filtratelo e portatelo a bollore con alcuni cucchiai di brodo. Controllate la sapidità e pepate a piacimento. Servite l’arrosto irrorato con il fondo di cottura e con le mele.

Condividi