Autore Redazione
martedì
18 Dicembre 2018
08:57
Condividi
Redazionali

Festa della Mamma 2019, cosa c’è da sapere?

Festa della Mamma 2019, cosa c’è da sapere?

L’anno nuovo è ormai alle porte e già si pensa a cosa porterà, con la speranza che vi siano tante buone notizie e che vengano raggiunti importanti traguardi. Di certo c’è che il 2019 sarà ricco di festività, suddivise in fisse e mobili, e che tra queste ultime ci sarà sicuramente la tanto attesa Festa della Mamma. Tale giorno è infatti un evento la cui data muta ogni anno e che cade precisamente la seconda domenica di maggio, mese che per tradizione è dedicato alla madre cristiana per antonomasia, ossia alla Madonna.

Ecco che quindi, scorrendo le pagine del nuovo calendario, si può notare come la suddetta festa risulti cadere precisamente il 12 maggio 2019.

Le origini della Festa della Mamma.

Si ha testimonianza di celebrazioni che vedevano le madri al centro della scena già negli antichi culti che inneggiavano alla fertilità, tuttavia la moderna festività si rifà a fatti più recenti. Nello specifico in tanti attribuiscono alle lotte di Ann Reeves Jarvis, pacifista americana vissuta nell’Ottocento, l’origine dell’attuale evento. Essa si batteva con tutta se stessa per preservare la vita dei neonati, pretendendo che venissero presi seri provvedimenti per contrastare la piaga della mortalità infantile. I dati inerenti alle morti in tenerissima età erano allora a dir poco sconcertanti e i tanti decessi ricollegabili a contaminazioni del latte e numerose malattie infantili. Le sue iniziative, alla fine della Guerra Civile, prevedevano anche degli incontri tra madri nordiste e sudiste, dei picnic che spesso assumevano i tratti di vere e proprie feste, atti a creare delle amicizie tra donne appartenenti a schieramenti politici differenti. Il suo lavoro venne portato avanti anche dalla figlia Anna Jarvis la quale nel 1908 si impegnò per organizzare in varie città americane, compresa la sua Grafton, delle speciali giornate in onore di tutte le madri, che vennero poi ripetute negli anni a venire. Il grande successo ottenuto da tali iniziative spinse nel 1914 l’allora presidente Wilson a ufficializzare come data la seconda delle domeniche di maggio, mese della morte di Ann Reeves Jarvis, avvenuta nel 1905.

Date differenti a seconda dei Paesi.

Assieme agli U.S.A. anche Turchia, Australia, Finlandia, Danimarca, Svizzera e Belgio festeggiano la giornata della Festa della Mamma durante la seconda domenica del quinto mese dell’anno, così come accade attualmente in Italia, ma non è stato sempre così! Fino a qualche anno fa infatti il Bel Paese celebrava le madri l’8 maggio, convertendosi poi recentemente alla più diffusa visione americana. Tra gli altri Stati si discostano da tale interpretazione l’Argentina, che rende omaggio alle genitrici nel secondo weekend di ottobre, e la Norvegia, che dà il via alle celebrazioni durante la seconda domenica del mese di febbraio.

Italiani e Festa della Mamma.

La primissima celebrazione italiana della festa dedicata alle madri viene fatta risalire al lontano 1957, organizzata da un sacerdote, don Migliosi, in un piccolo borgo di Assisi. Ad oggi risulta una delle feste più attese, poiché consente di rendere omaggio alla persona che forse più di tutte riesce ad incarnare lo spirito della famiglia e a raccogliere attorno a sé l’intero nucleo familiare. Ad onor del vero anche la Festa del Papà è tra le preferite della popolazione e cade in Italia il 19 marzo, giorno in cui si celebra San Giuseppe, perciò possiede, al contrario del suo alter ego femminile, una data fissa.

Curiosità dal mondo sulla Festa della Mamma.

L’origine dei festeggiamenti in onore delle madri inglesi risale al XVII secolo e si riferiva non tanto ad una giornata in cui celebrare la figura materna, quanto all’occasione di ricongiungersi ad essa per i giovani che vivevano lontani, per studio o lavoro. Il Mothering Sunday, che cadeva nella quarta domenica durante il periodo di quaresima, era una vera e propria tradizione che in un certo senso si mantiene tuttora nella veste del più classico Mother’s Day. In America poi, la figlia di Ann, citata in precedenza, optò per il garofano come simbolo della sua lotta e della festa delle mamme. La Festa della Mamma in Francia viene invece celebrata, già dal 1950, nella quarta domenica del mese di maggio, discostandosi quindi da ciò che accade in Italia, a meno che tale giorno non sia riservato alla Pentecoste. In quest’ultimo caso i francesi rinviano i festeggiamenti per la “Fête des Mères” alla primissima domenica del mese successivo. In questo 2019 al di là dei Pirenei si festeggiano perciò le madri durante la giornata del 26 maggio.

Condividi