Autore Redazione
mercoledì
28 Gennaio 2015
00:00
Condividi
Community Gold

L’Adiconsum Cisl pronta a dare una mano alle famiglie per le iscrizioni scolastiche

L’Adiconsum Cisl pronta a dare una mano alle famiglie per le iscrizioni scolastiche

PROVINCIA – Le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria, media e superiore per l’anno scolastico 2015-2016 sono partite il 15 gennaio . Lo ha reso noto la circolare n. 51 del 18 dicembre 2014 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca (MIUR), indicando quale periodo utile quello compreso tra il 15 gennaio e il 15 febbraio 2015.
Ricordiamo che le iscrizioni alle prime classi, come disposto dalla legge sulla razionalizzazione della spesa pubblica, sono online. Fanno eccezione le iscrizioni alla scuola d’infanzia.

Cosa fare

I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso il servizio “Scuola in Chiaro” del Ministero);
2. registrarsi a partire da lunedì 12 gennaio 2015 al sito www.iscrizioni.istruzione.it o attraverso il sito del Ministero;
3. compilare la domanda in tutte le sue parti. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Importante

Nel caso di famiglie sprovviste dei necessari dispositivi informatici, saranno le scuole prescelte, o in subordine, quelle di provenienza, ad offrire l’adeguata assistenza.
Si ricorda che c’è un mese di tempo per completare la procedura e che non esiste alcun vincolo che leghi la data di presentazione della richiesta di iscrizione con il suo accoglimento.

Il sostegno dell’Adiconsum

In occasione dell’inizio delle iscrizioni online, si invitano i consumatori a segnalare eventuali disservizi o criticità sulla pagina Facebook “Adiconsum scuola”.
In caso di difficoltà con la procedura è possibile anche recarsi presso gli sportelli territoriali dell’Adiconsum Alessandria – Asti (previo appuntamento) per avere supporto.
Lo sportello di Alessandria (Via Tripoli, 14 – tel. 0131253132 – adiconsum.al@libero.it) darà assistenza il venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.00.
Lo sportello di Asti (via XX Settembre 10 – 14100 Asti; Tel. E Fax 0141590349 –  adiconsum.at@libero.it)  sarà a disposizione il lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.30 ed il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.

Condividi