Autore Redazione
venerdì
27 Febbraio 2015
09:36
Condividi
Community Gold

Recensione del film Boxtrolls

Recensione del film Boxtrolls

BOXTROLLS LE SCATOLE MAGICHE – 2D/3D UNIVERSAL PICTURES HOME VIDEO

Presso la cittadina vittoriana di Pontecacio nel sottosuolo alberga la comunità dei Boxtrolls, esseri che nessuno ha mai visto, motivo che ha alimentato la fantasia negativa dei cittadini che li hanno dipinti come mostri pericolosi che si aggirano in superficie solo di notte. Autoproclamatosi sterminatore dei Boxtrolls c’è Archibald Arraffa, bieco personaggio che con la cattura delle creature pensa di guadagnarsi un posto nell’elite aristocratica della città, tra gli assaggiatori di formaggio, in barba alla pericolosa allergia ai latticini di cui soffre. A svelare la vera natura degli eccentrici esseri sotterranei ci penserà un inaspettato incontro che porterà alla luce anche le nefandezze di Arraffa.  

Girato nel complesso stop motion Boxtrolls è una piacevole avventura ricca di fascino e anacronismi, raffinato e intelligente lungometraggio basato sul romanzo Here Be Monsters! di Alan Snow.

Da Universal l’edizione DVD ma soprattutto Blu-ray che in questo formato è offerto nella versione bidimensionale ma anche nella pregevole 3D trasportando lo spettatore al centro del racconto. Audio DTS multicanale in italiano di ottima resa, superiore l’originale DTS multicanale ad alta risoluzione in inglese.

Come extra segnaliamo il commento al film dei registi, making of e analisi delle sequenze preliminari.

 

Claudio Pofi

 

Condividi