Autore Redazione
lunedì
16 Marzo 2015
10:43
Condividi
Community Gold

L’azienda vinicola “I Carpini” a Radio Gold [AUDIO]

L’azienda vinicola “I Carpini” a Radio Gold [AUDIO]

Riascolta l’ultima puntata di Wine & Gold, la nostra rubrica dedicata al vino e ai produttori del territorio in onda tutti i martedi dalle 15.10. 

[mp3 src=”winegold_2015-03-17_1″] [mp3 src=”winegold_2015-03-17_2″]

 

La scheda di Edy Perissinotto, sommelier di Wine & Gold sui prossimi ospiti.

 “L’azienda vinicola “i Carpini” sorge all’interno della DOC Colli Tortonesi, zona di grande interesse enologico dove Barbera e Timorasso sono i prodotti di punta. Le colline boscose sono lo splendido scenario di un palcoscenico in cui le vigne interpretano il ruolo del protagonista principale, dando vita a vini eccellenti grazie a secoli di devozione e fatica dei vignaioli tortonesi.

La cascina I Carpini si trova a Pozzol Groppo, in frazione San Lorenzo, zona dalle caratteristiche microclimatiche ideali, grazie anche alla differenza termica accentuata tra giorno e notte, per sviluppare al meglio gli aromi delle uve, con terreni che donano una mineralità particolare ai vini.

I vigneti de I Carpini sono coltivati con tecniche studiate per rispettare il territorio, con alta densità di impianto e inerbimento dei filari. La vinificazione avviene solo con lieviti autoctoni, a temperature controllate e chiarifiche senza filtrazioni, dando ai vini caratteristiche peculiari e mantenendo il miglior corredo aromatico.

Tra i vini prodotti da segnalare la Barbera superiore ”Bruma d’Autunno”, ottenuta da vigne messe a dimora nei primi del ‘900 e il “Chiaror sul Masso”, uno spumante brut ottenuto da sole uve Timorasso.

Molto interessante l’etichetta “I Carpini Timorasso”, vino ottenuto dall’assemblaggio delle uve di diversi cru, macerazione a freddo delle bucce e fermentazione spontanea senza filtrazione, con chiarifica indotta da tempo e temperature.

Il colore è giallo paglierino intenso, con riflessi dorati, al naso esprime chiare note floreali seguite da sentori di frutta a polpa gialla e di mela ed una impronta minerale. Il Gusto evidenzia il carattere minerale, con buona freschezza e acidità ed adeguata persistenza, adatto ad antipasti, pesce e carni bianche, oltre che a formaggi a media stagionatura. Da provare con gamberoni alla griglia. Tra i pochi bianchi da invecchiamento, il Timorasso premia chi sa aspettare qualche anno prima di stapparlo.

Per l’abbinamento musicale consiglierei di degustarlo ascoltando “Gold” degli Spandau Ballet“.

Condividi