Autore Redazione
martedì
17 Maggio 2016
09:28
Condividi
Community Gold

Consigli per uscite all’aria aperta in bici

Consigli per uscite all’aria aperta in bici

Con la bella stagione la voglia di rimettersi in sella e pedalare, per trascorrere qualche ora all’aria aperta, si infiamma. È infatti la Primavera la stagione ideale per rispolverare la propria bicicletta, lucidarla e prepararla al meglio, a seconda delle esigenze, e tornare a svolgere attività sulle due ruote.

Ritrovare il buon umore, assaporare momenti di pura felicità, contribuire al mantenimento della forma fisica, spostarsi a impatto zero, stimolare la mente ed osservare paesaggi suggestivi, la natura incontaminata e panorami mozzafiato da una prospettiva diversa. I vantaggi e i benefici di andare in bici sono veramente numerosi.

Ma nelle belle giornate, quando sale il desiderio di lanciarsi in lunghe pedalate open air, sarebbe meglio seguire una serie di accorgimenti utili:

Lavare e pulire la bici

Il primo passo, fondamentale per garantire il perfetto funzionamento della bici sarà pulire la bici nel modo giusto. La pulizia della bicicletta, qualunque essa sia, non servirà esclusivamente per motivi estetici ma consentirà anche di farla funzionare meglio, di renderla più aerodinamica e più veloce, e permetterà di notare e accorgersi meglio di eventuali danni, cedimenti e usura dei componenti. Importante sarà lavare la bici per rimuovere fango e polvere, specie se molto sporca e molto utilizzata. Per farlo si dovrà utilizzare una pompa d’acqua, lavando la bicicletta senza direzionare l’acqua direttamente sui cuscinetti e non avvicinando troppo il getto per non danneggiare la vernice. Per pulire in modo approfondito il proprio mezzo sarà invece necessario un secchio di acqua saponata, spugne, spazzole e vecchi spazzolini. Quest’ultimi saranno molto utili per raggiungere i punti più nascosti come alcune parti del cambio. Al termine della pulizia, risciacquare ed asciugare con degli stracci.

Pulire e oliare la catena

Per pulire la catena sarebbe meglio rimuoverla per immergerla in un liquido solvente prima di lavarla. Successivamente si dovrà asciugare la catena perfettamente per poi rimontarla e lubrificarla nel modo opportuno.  Per oliarla e ingrassarla bisognerà procurarsi un lubrificante. Nel caso usaste un prodotto spray, dovrete spruzzare il prodotto su tutte le maglie della catena mentre si ruoteranno i pedali. Se invece verrà usato un prodotto liquido in bottiglia, bisognerà capovolgerelo verso l’apertura indirizzandolo sulle maglie. Una volta che il liquido scenderà si dovranno  girare i pedali per lubrificare tutta la catena. L’eccesso di lubrificante si dovrà poi rimuovere.

Controllare i freni

Anche i freni per essere più efficenti possibile dovranno essere puliti mensilmente per eliminare lo sporco. Dopo averli puliti si dovrà poi verificare l’usura dei pattini, controllare la convergenza e le viti delle leve. Una volta fatto tutto ciò si dovranno poi lubrificare perni e serraglio.

Pulizia e controllo pneumatici

Così come i freni bisognerà mensilmente pulire anche il battistrada per rimuovere eventuali  corpi estranei. Dopodichè si dovrà controllare la pressione delle ruote e l’usura del battistrada e se le camere d’aria sono vecchie sarà meglio sostituirle.

Per ulteriori infomazioni e consigli rivolgersi a Biciklando, Valanza, in via del Castagnone 36, Tel. 347 8021744

Condividi