Autore Redazione
lunedì
19 Dicembre 2016
11:35
Condividi
Community Gold - Alessandria

Pneumatici invernali, le ordinanze nel Comune e nella Provincia di Alessandria

L'obbligo di montare pneumatici invernali e catene da neve a bordo è ormai entrato in vigore da un mese. L'ordinanza ministeriale ha riguardato anche Alessandria e provincia: ecco le zone interessate
Pneumatici invernali, le ordinanze nel Comune e nella Provincia di Alessandria

RUBRICA – Basse temperature, gelate improvvise e problemi alla viabilità. Sono queste le difficoltà con le quali devono scontrarsi gli automobilisti nel periodo invernale. Una difficoltà non da poco anche per i gestori delle strade cittadine e provinciali, alle prese con l’organizzazione del traffico e le soluzioni da adottare per garantire massima sicurezza alla guida. A tal proposito, poco più di un mese fa, tramite l’articolo 6 introdotto dalla legge n.120 del Codice della Strada, è stato emanato l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali antisdrucciolevoli nel periodo compreso tra il 15 novembre 2016 e il 15 aprile 2017. Sono diversi però gli enti che gestiscono tratte stradali e autostradali, ad aver variato le date di valenza dell’ordinanza, adattandole alle varie situazioni climatiche delle zone interessate.
Le ordinanze per gli pneumatici invernali ad Alessandria nei territori comunali e provinciali

Anche in Piemonte, come nelle altre regioni italiane, sono stati emanati gli obblighi per l’utilizzo di gomme invernali e catene da neve a bordo. Il Comune di Alessandria ha ordinato “che, a far data dal 1 dicembre 2010, su tutte le strade di proprietà comunale, dall’inizio di ciascuna precipitazione a carattere nevoso e fino a cinque giorni dopo il termine della stessa, è consentita la circolazione ai veicoli a motore muniti di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio oppure che abbiamo a bordo mezzi antisdrucciolevoli da installarsi tempestivamente secondo le necessità determinate dalle condizioni del fondo stradale”.

La provincia di Alessandria, invece, ha imposto l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali sulle proprie vetture, nelle seguenti zone:
– Cantone di Cerrina
– Cantone di Ozzano
– Cantone di Occimiano
– Cantone di Valenzia
– Cantone di Fubine
– Cantone di Oviglio
– Cantone di Frugarolo
– Cantone di Basaluzzo
– Cantone di Gavi
– Cantone di Castelletto d’Orba
– Cantone di Ovada reparto Stradale n°4 Al2, reparto stradale N°5 Tortona, reparto stradale n°6 di San Sebastiano Curone, Reparto stradale n°8 di Acqui Terme
Specificando come “tale obbligo esclude i ciclomotori a due ruote e motocicli e ha validità anche al di fuori del periodo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio. Nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto”.

L’importanza di montare pneumatici invernali in presenza di basse temperature
Adottare pneumatici invernali per la propria auto nei mesi più freddi dell’anno, è una scelta consigliata soprattutto per la sicurezza su strada. Questo tipo di gomma è studiato specificamente infatti per garantire massima affidabilità in presenza di situazioni climatiche avverse che prevedono superfici innevate, scivolose, o sdrucciolevoli. Aderenza maggiore, tenuta di strada migliore e drastica riduzione degli spazi di frenata. Sono questi i tre punti di forza delle gomme invernali, che migliorano di gran lunga le prestazioni della propria auto in questi mesi dell’anno, riducendo anche il consumo di carburante.

Gomme invernali, ecco i nostri consigli per scegliere la copertura giusta
Un buon pneumatico invernale, oltre a essere contraddistinto dalla marcatura M+S (Mud+Snow), ovvero una sigla che indica la specificità della copertura per fango e neve, dovrebbe affiancare anche la certificazione “3PMSF” (Three Peaks Mountain Snow Flake), segnalata con il disegno di una montagna a tre cime con un fiocco di neve al suo interno, e che di fatto garantisce il 7% di aderenza in più rispetto ad uno pneumatico invernale standard. Per risparmiare sull’acquisto di coperture invernali, consigliamo l’acquisto online su siti specializzati come EuroimportPneumatici.com, e-commerce di gomme che offre un vasto catalogo di prodotti, tra cui gli pneumatici invernali Michelin, altamente consigliati e affidabili per affrontare il periodo invernale grazie a tutta l’esperienza del produttore francese nello studio e nella realizzazione di mescole e disegni specifici del battistrada per dare più grip alla propria vettura.

Condividi