Autore Redazione
giovedì
30 Marzo 2017
09:52
Condividi
Community Gold

Come non sbagliare mai i colori dei vostri abbinamenti

Come non sbagliare mai i colori dei vostri abbinamenti

MODA – Qualche difficoltà ad abbinare i colori? Non osate perché non siete sicure del risultato? Moda, stile e cinismo corre in vostro aiuto consegnandovi le dritte giuste per non apparire un pesce fuor d’acqua.

Ecco allora come dovete scegliere. Primavera ed estate sono le stagioni ideali per essere colorate e originali, quindi cominciamo col dire che esiste la ruota dei colori in cui troviamo 12 colori ognuno coi propri corrispondenti più chiari e più scuri (ma cercate in rete quella che preferite perché ne esistono anche di meno “complesse” e con meno colori).

Ora, salvate l’immagine o stampatela o immagazzinatela nella memoria e partiamo da quella. Le alternative a un look monocromo, infatti, sono tante, dalle più semplici (abbinamenti di soli due colori) alle più “estreme” (fino a ben quattro), ecco come:

  1. Modalità abbinamento di colori complementari – per essere sicuri che due colori stiano bene insieme basterà tracciare una retta che passi per il centro della ruota dei colori e che “toccherà” magicamente i colori giusti. Questa modalità gioca sui contrasti (a esempio: rosso-verde, carta da zucchero-mattone, ecc.)
  2. Modalità abbinamento di colori adiacenti – potete decidere se abbinare due colori, tre o anche quattro. Dovete semplicemente accostare i colori di due (o tre o quattro) spicchi adiacenti. Semplicissimo e non troppo vistoso (blu-viola, rosso-arancione, rosso-rosa-viola e così via)!
  3. Modalità abbinamento triangolare – se volete accostare tre colori, tracciate un triangolo (equilatero o isoscele) e i colori toccati dai vertici saranno colori perfetti insieme. Troppo ardito? Meno di quanto si pensi:   basta un tubino a tinta unita e si gioca con scarpe e borsa.
  4. Modalità abbinamento quadrilatero – i colori diventano quattro e saranno contrastanti; come nell’abbinamento triangolare si traccia un rettangolo o un quadrato e i colori toccati dai vertici potranno essere abbinati senza problemi. Solo per personalità estremamente vivaci… (Avete presente Iris Apfel?)

Condividi