Domenica 2 marzo sarà CarneValenza: nella città dell’oro sfilata dei carri, maschere, giochi e musica
VALENZA – Una domenica di festa il prossimo 2 marzo a Valenza per il Carnevale. L’evento, promosso e finanziato dal Comune, rappresenta una delle tante iniziative di marketing territoriale della giunta Oddone: un “cambio di passo” per valorizzare il cuore della città dell’oro. Appuntamento in piazza Gramsci già dal mattino con bancarelle di dolciumi, frittelle, farinata e altre prelibatezze oltre a quattro gonfiabili, due giostre e attrazioni per bambini.
Nel primo pomeriggio si raduneranno i carri allegorici e i gruppi in maschera per dare vita alla tradizionale sfilata, accompagnata dalla Civica Banda Musicale “Cantone” di Alessandria, dagli sbandieratori dell’associazione Aleramica di Alessandria, dalle majorettes “Azzurre” di Occimiano e da alcuni trampolieri. Sette i carri protagonisti: quattro provenienti da San Salvatore e poi da Sezzadio, Mirabello e Valle San Bartolomeo. A questi si aggiungeranno otto gruppi a piedi.
Il corteo partirà da piazza Gramsci alle 14.45, percorrerà tutto corso Garibaldi proseguendo in via Pellizzari e viale Vicenza, svoltando in via Mazzini, continuando in via Lega Lombarda e viale Dante, passando in via Melgara per rientrare in piazza Gramsci intorno alle 16.30. A seguire le premiazioni per il carro più bello, il gruppo più numeroso e la maschera più originale. Nel frattempo, sempre in Piazza Gramsci, giochi, musica e animazione per grandi e piccoli a cura di Anima&Azione. Presenti circa 50 bambini dell’Opera Pia Pellizzari vestiti da api e non mancheranno anche le delegazioni dell’Unitre e dell’associazione Vivere Insieme, da sempre vicina alle persone con disabilità.
Sui canali social di Radio Gold racconteremo la grande festa, tra maschere, dolci, sorrisi, coriandoli e stelle filanti, coinvolgendo i partecipanti. “Negli ultimi anni le grandi manifestazioni cittadine, come il carnevale, hanno senz’altro risentito degli strascichi della pandemia di Covid-19. L’amministrazione comunale per quest’anno ha ritenuto che fosse giunto il momento di alzare l’asticella e riportare i festeggiamenti a un livello superiore arricchendo la manifestazione, coinvolgendo un maggior numero di partecipanti provenienti da tutta la provincia e offrendo ai cittadini un carnevale all’altezza di Valenza: un CarneValenza!. Investiremo anche nella promozione di questo evento con l’obiettivo di attirare visitatori anche dai territori limitrofi” hanno sottolineato il sindaco Maurizio Oddone e l’assessore alle Manifestazioni Alessia Zaio. La festa continuerà fino alle 19. In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni.