Autore Redazione
domenica
7 Gennaio 2018
21:54
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona scrive la storia: Siena ko e si vola in Coppa

Centrata la qualificazioni alle Final Eight di marzo dopo il successo per 86-72 contro i toscani. A Jesi in Coppa i leoni affronteranno Alma Pallacanestro Trieste. Questa domenica doppia doppia da urlo per Sorokas, autore di ben 34 punti e 11 rimbalzi. Lo imita capitan Garri, con 19 punti e 13 rimbalzi.
Bertram Derthona scrive la storia: Siena ko e si vola in Coppa

VOGHERA – Vittoria doveva essere e vittoria è stata, per centrare un traguardo mai raggiunto prima: la final Eight di Coppa Italia. Bertram Derthona festeggia al meglio l’86-72 su Mens Sana Siena, due punti che valgono il pass per Jesi dove il 2 marzo i ragazzi di coach Pansa affronteranno Trieste. Protagonista assoluto della vittoria contro i toscani è stato Sorokas, autore di ben 34 punti e 11 rimbalzi. In doppia cifra Garri, doppia doppia anche per il capitano e il solito Johnson.

“Sono emozionato, abbiamo scritto un’altra bellissima pagina della storia di questa società” ha detto il general manager Marco Picchi “la Coppa Italia era l’ultimo traguardo che ci mancava. Siamo una squadra di uomini veri che sono riusciti a tirarsi fuori da un momento di difficoltà che abbiamo vissuto.”

“Dopo la vittoria di Latina abbiamo cominciato a pensare alla Coppa” ha detto coach Lorenzo Pansaabbiamo fatto qualcosa di grande. Sono strafelice di questa bella serata, in un Palazzetto strapieno. La dedica è per i nostri tifosi. La dedica a una società che ci ha fatto lavorare in serenità nei momenti difficili. E la dedica va anche a noi, giocatori e staff. La final Eight è un passaggio importante del nostro percorso. Abbiamo margini di crescita e ha una consapevolezza diversa rispetto a un mese fa.”

La cronaca della partita tratta dal sito di Bertram Derthona

E’ Siena ad aprire le danze, ma il break di 9-0 di Tortona costringe coach Mecacci a chiamare time-out dopo appena 4′. Saccaggi e Vildera mantengono gli ospiti in scia, ma i padroni di casa trascinati da capitan Garri e da Sorokas riescono a mantenere le due lunghezze di distacco (16-14). I Leoni fanno buona guardia sul duo americano della Mens Sana riuscendo a rendere inefficaci le conclusioni di Ebanks (1/5 da due); negli ultimi istanti c’è ancora tempo per la tripla di Francesco Quaglia, così i Leoni chiudono così il primo quarto in vantaggio sul punteggio di 19-14.

Gergati, Sorokas e Johnson provano il primo allungo dalla lunga distanza, ma Sandri ed Ebanks sono puntuali nel rimettere il fiato sul collo. Nella seconda parte del secondo periodo arriva un altro break per Tortona: i liberi di Garri, Gergati, Sorokas e la tripla di Johnson mandano i Leoni nello spogliatoio sul punteggio di 44-30.

Siena rientra dagli spogliatoi con tutt’altro piglio: Turner attacca più volte lo spazio macinando punti, e riporta i suoi in singola cifra di svantaggio. I Leoni riescono però a reagire alla crisi del terzo quarto dove Siena ha agguantato i padroni di casa portandosi addirittura a portarsi a-5 punti, ma Garri e Sorokas restituiscono slancio al sodalizio di coach Pansa tornando sul +14 (64-50) quando ormai manca solo l’ultimo atto. Bertram Derthona controlla nel finale, ed il suo pubblico può così festeggiare un traguardo storico e più che mai meritato.

Condividi