Autore Redazione
martedì
1 Maggio 2018
00:35
Condividi
Basket - Derthona Basket - Casale Monferrato

Bertram Derthona bene a metà: Udine rimonta e vince

Comincia con una sconfitta il primo turno playoff dei bianconeri, battuti in trasferta al PalaCarnera 83-74. Non bastano i 20 punti di Johnson, i 18 di Garri e i 12 di Sorokas. Mercoledì sera la rivincita in gara 2.
Bertram Derthona bene a metà: Udine rimonta e vince

UDINE – Passo falso di Bertram Derthona in gara 1 della prima serie playoff contro Udine. In trasferta la squadra di coach Pansa ha perso 83-74 contro i padroni di casa, al termine di una partita iniziata col piede giusto ma poi i leoni non sono riusciti a contenere la rimonta dei friulani, trascinati da Dykes e Caupain, 40 punti in due. Ora l’obiettivo è rialzare subito la testa e provare a riequilibrare la serie già mercoledì in gara 2, sempre al PalaCarnera.

“Sono orgoglioso per la prestazione che i miei ragazzi hanno prodotto” ha detto coach Lorenzo Pansa “Abbiamo fatto un primo tempo sontuoso, poi siamo andati in difficoltà grazie alla grande qualità di Udine. Abbiamo poi avuto la forza di rientrare in partita e con due esecuzioni fatte meglio, con una difesa senza sbavature, potremmo raccontarci un’altra partita. Sono convinto che potremmo fare ancora di più. Ora si tratta di recuperare le energie; se saremo in grado di riproporre questo desiderio, ci potremo divertire”.

La cronaca della partita tratta dal sito di Bertram Derthona

Contro una delle corazzate dal roster lungo, i Leoni partono con il piglio giusto (17-25 al 10’) e chiudono sul 46-48 un primo tempo di grande desiderio. Nel terzo quarto si scatenano i padroni di casa, trascinati da Dykes con quattro bombe in meno di 5′, per il 66-55 del 25′. Il Derthona ha il merito di restare aggrappato alla partita e, con una grande difesa, che tra il 31′ e 35′ concede solo un punto a Udine, riportandosi sul -4 (73-69). Qui, un paio di imprecisioni in attacco costano i possessi di un ulteriore potenziale avvicinamento ed il canestro di Caupain, che vale il 76-69 al 36′, è quello che permette ai padroni di casa di mantenere le distanze. Il Derthona non china il capo; sospinto dagli oltre sessanta tifosi giunti in Friuli, resiste al -9 e si riporta sul -6 (tripla di Sorokas al 38’), ma non riesce ad accorciare e la partita si chiude con la vittoria dei padroni di casa per 83-74.

Condividi