Autore Redazione
lunedì
4 Giugno 2018
23:03
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior da favola: sbancato il PalaDozza ed è finale!

La squadra di coach Ramondino chiude sul 3-1 le semifinali playoff battendo in trasferta Fortitudo Bologna 82-67. Trieste sarà l’ultimo ostacolo verso la serie A.
Junior da favola: sbancato il PalaDozza ed è finale!

BOLOGNA – Sette anni dopo la Junior Casale tornerà a giocare la finale playoff per la serie A. Un risultato storico, inciso da una squadra che ancora una volta ha dimostrato la sua stoffa, battendo 3-1 Fortitudo Bologna nelle semifinali playoff. Il punto decisivo è arrivato in trasferta, in un tempio del basket italiano come il PalaDozza, violato 82-67 dalla banda di coach Ramondino, desiderosa di mettere subito le cose in chiaro e dimostrare che la batosta subita sabato in gara 3 era solo figlia di una serata storta.

Ora per la Junior arriva l’ultimo ostacolo: Trieste. Si comincia domenica in gara 1, in trasferta. Per la prima volta, infatti, Casale non avrà il fattore campo a favore ma questi ragazzi hanno una voglia matta di stupire ancora.

Una Junior da cineteca quella vista questo lunedì sera: emblematico il primo quarto, chiuso sul 30-9 per i rossoblu. Martinoni e compagni hanno poi condotto la gara, addirittura “doppiando” Bologna all’intervallo lungo: 52-24 il punteggio dopo due quarti. Nella ripresa i rossoblu hanno contenuto l’inevitabile reazione dei ragazzi di Pozzecco e hanno portato a casa il pass per la finale.

Mostruoso capitan Martinoni, autore di ben 25 punti, conditi da 7 rimbalzi. In doppia cifra anche Blizzard e Tomassini. Da sottolineare anche gli 11 assist di Sanders. 

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior Casale

Sanders e Gandini aprono la partita, con il ritmo che si alza in un batter d’occhio e Tomassini che continua a muovere la retina rossoblu, mentre dall’altra parte Mancinelli realizza il libero del 7-7. Martinoni va a segno dalla media e la difesa si alza, mentre Bellan infila la tripla del 7-12: i rossoblu continuano a tenere testa e coach Pozzecco chiama timeout, al rientro è ancora Tomassini a realizzare dai 6.75 metri. Martinoni si fa valere a rimbalzo e realizza poi il canestro del 7-17, anche Denegri va a referto dall’area mentre Bologna non trova il canestro; ancora la Junior con Marcius e la tripla di Severini (7-25) ed è nuovamente timeout per coach Pozzecco. E’ Cinciarini a provare a scuotere i suoi, ma nell’altra metà campo Denegri è chirurgico dalla lunetta e Severini chiude il quarto 9-30.

Il canestro di McCamey inaugura il secondo quarto e la Fortitudo cerca di alzare il muro difensivo, ma Martinoni riesce comunque a trovare il canestro dell’11-34; Mancinelli ruba palla e vola in contropiede e coach Ramondino richiama subito i suoi in panchina. Questa volta è Rosselli a portare punti alla Effe dalla linea della carità, ma Martinoni ha le mani bollenti e insacca una tripla siderale imitato alla lettera da Tomassini (15-40); Casale continua a stringere le maglie della difesa con Cattapan che si fa valere sotto le plance. I padroni di casa non ci stanno e piazzano un break di 5-0 targato Mancinelli: ci pensa Blizzard a rispondere con una tripla e Martinoni da sotto canestro (20-45). Cinciarini ci prova a gioco fermo (2/2) ma è ancora Denegri a essere glaciale da fuori area e i liberi di Blizzard mandano le squadre nello spogliatoio sul 24-52.

Il terzo quarto si apre con il libero di Tomassini a seguito dell’espulsione di coach Pozzecco e con il successivo possesso palla dei rossoblu che però pasticciano qualche volta di troppo in attacco: la Fortitudo trova punti con il gioco da tre punti di Cinciarini (27-53) e il canestro di Mancinelli. La Novipiù non ci sta e trova la tripla di Sanders mentre gli animi si infiammano ancora di più: Denegri va a segno senza paura e con i suoi compagni tiene alta la difesa, è solo con un canestro in contropiede che Mancinelli muove ancora la retina bolognese (35-58). Martinoni realizza entrambi i tiri a disposizione e i tiri della Fortitudo continuano a infrangersi sul ferro con i rossoblu che non smettono di farsi valere a rimbalzo; il capitano rossoblu infiamma i tifosi casalesi presenti con l’ennesima tripla e dall’altra parte c’è McCamey a realizzare dalla lunetta. Bellan e Pini si rispondono a vicenda mentre a Blizzard non trema la mano: Italiano realizza solo un libero e il quarto termina 42-68.

L’ultimo quarto s’inaugura con la Novipiù che non fa calare la sua attenzione in difesa e con la tripla di Blizzard: dall’altra parte sono McCamey e Rosselli a far muovere la retina (47-71). I rossoblu vanno ancora a segno con Blizzard mentre Mancinelli infila la tripla del 50-72, la Fortitudo continua a essere in difficoltà e Martinoni ne approfitta senza paura; il ritmo ora si abbassa, nonostante la Effe continui ad attaccare e trovi punti con McCamey, mentre Pini sbaglia entrambi i liberi. Casale difende senza sosta e arriva anche la tripla di Sanders a suggellare l’ormai prossima vittoria dei rossoblu: gli ultimi minuti servono solo a definire il punteggio, la Novipiù conquista la Finale con il punteggio di 67-82.

Foto Ufficio Stampa Junior Casale

Condividi