Autore Redazione
venerdì
2 Giugno 2023
22:51
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona, finisce la corsa playoff. Leoni sontuosi nel primo tempo ma contro questa Virtus non è bastato

Bertram Derthona, finisce la corsa playoff. Leoni sontuosi nel primo tempo ma contro questa Virtus non è bastato

CASALE MONFERRATO – Non è bastato un primo tempo scintillante. Bertram Derthona si deve arrendere alla Virtus Segafredo Bologna e, a testa alta, cede 3-0 nelle semifinali playoff della serie A. In gara 3 i ragazzi di coach Ramondino, senza Christon, hanno infatti perso 89-82 contro le V nere, al Pala Energica Paolo Ferraris. A un primo tempo scintillante dei leoni, chiuso all’intervallo sul 55-39 si è contrapposta una ripresa arrembante della squadra di coach Scariolo, capace di ribaltare la partita e firmare il sorpasso. Nel finale gli errori da tre di Hunt e Severini spengono ogni possibile speranza di rimonta dei padroni di casa. Il ko di questa sera, però, non deve oscurare l’ennesima stagione da applausi dei leoni, ormai non più una sorpresa ma una realtà consolidata della massima serie della pallacanestro italiana e capaci di contendere il primato a delle vere e proprie corazzate.

Un match dai due volti quello di questo venerdì, con i tortonesi quasi perfetti nei primi due quarti e poi costretti a subire il ritorno di Belinelli e compagni nel terzo periodo. Il sorpasso bolognese arriva a inizio del quarto quarto e poi gli ospiti scavano un solco non più purtroppo colmabile dalla Bertram.

Tra i tortonesi spiccano i 17 punti di Daum, i 15 di Candi, i 14 di Macura e i 12 di Hunt. Nonostante i sette rimbalzi in meno catturati rispetto a Tortona, Bologna ha fatto la differenza dalla distanza, con un 45.8% di realizzazioni da 3 a fronte del 25% dei leoni. Tra gli avversari sugli scudi Hackett, capace di mettere a segno 22 punti.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Avvio di gara di grande energia per la Bertram, che trova in Macura (9 p) il propulsore del brillante avvio offensivo. Le grandi giocate corali consentono alla formazione allenata da Ramondino di condurre sin dalla palla a due e di chiudere avanti 26-21 al 10′. Nel secondo quarto due triple consecutive di Candi infiammano il PalaEnergica e spingono il Derthona al massimo vantaggio sul 38-24 del 14′. Nonostante i tentativi di rientro della Virtus, i Leoni continuano a giocare con grande lucidità e all’intervallo guidano nel punteggio per 55-39.

Al rientro dagli spogliatoi, Bologna passa a difendere a zona e trova grande continuità nel tiro da tre punti, accorciando sensibilmente il gap: la tripla di Hackett vale il -4 (64-60) al 28′ e costringe coach Ramondino a fermare la gara. Nelle battute finali le distanze tra le due formazioni rimangono invariate: al 30′ Bertram avanti 70-66. La Virtus corona un lungo inseguimento, durato oltre trenta minuti, e opera il sorpasso con i canestri di Cordinier e Belinelli: al 33′ ospiti avanti 72-78. Il Derthona resiste ai tentativi avversari di allungo, dando così vita a un nuovo finale in volata a Casale: Bologna mantiene sempre un minimo margine di vantaggio e conquista la vittoria per 82-89.

Foto Ufficio Stampa Bertram Derthona

Condividi