Autore Redazione
domenica
20 Maggio 2018
19:26
Condividi
Calcio - Derthona Calcio - Tortona

Derthona in paradiso: Russo piega la BonBon Lu e leoncelli in Promozione

Dopo la Coppa Piemonte ecco un'altra gioia, ancora più importante. La doppietta del bomber bianconero decide lo spareggio di Castellazzo
Derthona in paradiso: Russo piega la BonBon Lu e leoncelli in Promozione

BONBONLU-HSL DERTHONA 1-2 

Marcatori: 51′ rig Russo, 60′ Girino, 89′ rig. Russo

CASTELLAZZO – Coppa Piemonte e promozione in Promozione. In tre giorni Hsl Derthona centra una doppietta da sogno, alla fine di una stagione incredibile e memorabile nel girone H della Prima Categoria. Nello spareggio di Castellazzo, di fronte a quasi 800 spettatori, i leoncelli si sono imposti 2-1 con una doppietta su rigore di Gigi Russo. Il bomber bianconero si dimostrato glaciale dal dischetto nel buttare dentro la palla del 2-1 a pochi minuti dalla fine.

Leoncelli subito più pimpanti: dopo nove minuti si fa vedere Acampora con una bella rovesciata su crossi di Mandirola. Poco dopo ci prova anche Canepa ma la punizione viene respinta. Al 17^ squillo della BonBon Lu: girata di sinistro di Micillo in area verso il secondo palo ma la sfera termina a lato. Al 22^ colpo di testa di Acrocetti per i bianconeri, di un soffio a lato, e Acampora non ci arriva di un nulla. Al 32^ altra occasione Hsl: Acrocetti scambia con scali, cross dalla sinistra, e Acampora tutto solo non impatta il pallone. Al 35^ la palla scagliata da Acrocetti si stampa sulla traversa. Nel primo tempo Derthona meriterebbe il vantaggio e la BonBon si difende e gioca di rimessa, con Micillo, Neirotti e Cuculas sempre pericolosi per i centrali tortonesi.

A inizio ripresa la gara si sblocca dopo sei minuti: fallo di Capuana su Pellegrino e l’arbitro decreata il rigore. Dal dischetto Russo non sbaglia. Al 60^ ecco il pari: dribbling spettacolare sulla sinistra di Cuculas, cross in mezzo per Girino che tutto solo mette in rete sul secondo palo. Cinque minuti dopo Scali evita il sorpasso della BonBon Lu con Cassaneti. A cinque minuti dalla fine la BonBon Lu con un gran tiro di Morrone dal limite ma De Carolis si supera e salva i suoi. Un minuto la Bonbon resta in 10: espulso Caupuana per fallo su Calogero che gli vale il secondo giallo. I supplementari sembrano vicini ma Mutti viene atterrato in area da Zago e l’arbitro assegna il secondo rigore di giornata. Dal dischetto Russo fa scattare la festa bianconera.

Condividi