Autore Redazione
domenica
10 Marzo 2019
19:01
Condividi
Calcio - Novi Ligure

Calcio, Seconda Categoria: Sexadium, tre punti d’oro. Stop Capriatese

Viguzzolese sconfitta in trasferta dalla Molinese, mentre Pizzeria Muchacha e Fortitudo pareggiano 1-1 rispettivamente contro Valfenera e Caresana.
Calcio, Seconda Categoria: Sexadium, tre punti d’oro. Stop Capriatese

PROVINCIA – Si allunga il vantaggio della Don Bosco Asti, capolista del girone I di Seconda Categoria, sulla Viguzzolese: la squadra di mister Lombardi, infatti, non approfitta del pareggio (1-1) dei salesiani contro il Casalnoceto e cade sul campo della Molinese. Il big match di giornata fra Quargnento e Solero termina 2-2 ed entrambe condividono la terza posizione con il Valfenera, fermato 1-1 da un’ottima Pizzeria Muchacha.

Nel girone L, invece, si accende ulteriormente la lotta per il primo posto. Lo scontro diretto fra Spinetta Marengo e Sexadium termina 2-0 a favore degli ospiti, che ora si portano a -1 dalla squadra di mister Cadamuro. Nell’altro big match di giornata la terza della classe, Calcio Novese, batte 2-1 la quarta, Capriatese, e si porta a +5 da Cazzulo e compagni.

Partita ricca di emozioni fra Valfenera e Muchacha, ma solo nel secondo tempo. La prima frazione di gioco infatti viene giocata a ritmi molto blandi da entrambe le squadre, che non creano grattacapi ai due portieri. Nella ripresa la musica cambia: i padroni di casa premono sull’acceleratore e, dopo due grandissime parate, Amodio deve arrendersi a un calcio di rigore. Lo “schiaffo” sveglia gli alessandrini, che conquistano a loro volta un tiro dagli undici metri che però non sfruttano. Pizzeria Muchacha continua a cercare la via del gol con insistenza e, dopo un’occasione per Tedesco, lo trova con un bel tiro al volo di Raiteri su assist di Giulio Giordano, fissando il punteggio sul definitivo 1-1.

Intervista all’allenatore della Pizzeria Muchacha Alfonso Tedesco

Pareggio che sta stretto alla Fortitudo, che non sfrutta le numerosissime occasioni concesse dalla Caresana. I padroni di casa passano addirittura in vantaggio, mentre gli ospiti continuano a sprecare ghiottissime palle-gol. La rete del pareggio arriva, con brivido, dal dischetto: Canì sbaglia, ma l’arbitro fa ripetere l’esecuzione e questa volta l’attaccante monferrino trova il gol del definitivo 1-1.

Intervista all’allenatore in seconda della Fortitudo Alessandro Borlini

Molino dei Torti si conferma campo molto difficile. A farne le spese è la Viguzzolese, che viene punta dal gol di Felisari al 33′ della ripresa e lascia l’intero bottino. L’ultima sconfitta della formazione di mister Lombardi risaliva addirittura al 9 dicembre, quando il Solero si impose in trasferta con lo stesso risultato. La sconfitta è resa meno amara dal pareggio della capolista Don Bosco Asti, fermata a sorpresa sull’1-1 dal Casalnoceto. I punti di distacco dai salesiani ora sono cinque.

Intervista al mister della Viguzzolese Gianluca Lombardi 

La Buttiglierese si sbarazza 2-0 della Mezzaluna, mentre la giornata si concluderà con il posticipo fra Don Bosco Alessandria e Cisterna d’Asti.

Lo scontro fra la prima e la seconda della classe non delude le attese. Per lo meno nella prima mezz’ora, quando Spinetta Marengo e Sexadium mettono in mostra tutto il loro repertorio: da una parte Ranzato e dall’altra Dell’Aira e Bosetti chiamano i portieri avversari a importanti interventi, lasciando presagire un match ricco di emozioni. Ma nel quarto d’ora finale di primo tempo i ritmi calano vertiginosamente e non si registrano più occasioni da gol. Nella seconda frazione, però, l’incontro prende la via di Sezzadio: Bosetti ci prova di testa, ma la retroguardia di casa si salva in extremis, ma al 71′ il Sexadium passa in vantaggio. Pergolini ispira, Fofana suggerisce e Camara insacca. Mister Cadamuro inserisce Tosto e i suoi vanno vicini al pari con Sacchi, ma Gallisai è ancora una volta super nel mantenere inviolata la propria porta. All’87’ il Sexadium chiude la contesa: questa volta è Pergolini a servire un pallone che Fofana ribadisce in gol, segnando il terzo gol in due partite. Tra la capolista Spinetta Marengo e i sezzadiesi ora c’è un solo punto di distacco.

Intervista all’allenatore del Sexadium Roberto Pastorino

Reduce dalla sconfitta per 1-0 subita nel recupero contro la Vignolese, la Capriatese cade di nuovo e vede allontanarsi il terzo posto. Il Calcio Novese, infatti, si impone 2-1 e allunga proprio sulla squadra di mister Ajjor. I novesi passano in vantaggio intorno al quarto d’ora con Giordano, ma la Capriatese non demorde e preme sull’acceleratore alla ricerca del pari, che arriva dai piedi di Dionello sugli sviluppi di una punizione di Bruno. Nella ripresa, però, i padroni di casa si riportano avanti nel punteggio grazie alla doppietta di Giordano, che trasforma un calcio di rigore causato da un fallo di Ferrari, ammonito nell’occasione. Pochi minuti dopo Ferrari atterra nuovamente un avversario in area di rigore e viene espulso, ma Fiori para il tiro dal dischetto e lascia accese le speranze dei suoi. Il pareggio, però, non arriva e la gara finisce 2–1 per il Calcio Novese.

Intervista all’allenatore della Capriatese Samir Ajjor

Vittorie in trasferta per Garbagna (2-0 al Cassano) e Pro Molare ( 1-0 sul Cassine, gol di Giannichedda), mentre Mornese supera con uno scoppiettante 5-2 il Casalcermelli. Terminano a reti inviolate Frugarolese – Deportivo Acqui e Vignolese – G3 Real Novi.

Condividi