Autore Redazione
mercoledì
26 Giugno 2019
22:06
Condividi
Calcio - Alessandria

Bergamasco: coppia di bomber per ripartire e non solo

Già tanti i colpi messi a segno dal neo ds Zuccarelli: “Vogliamo tornare ad essere protagonisti"
Bergamasco: coppia di bomber per ripartire e non solo

BERGAMASCO – Il Bergamasco è pronto, ha voglia di tornare dove gli spetta. Il club giocherà la stagione 2019\20 in Terza categoria e vuole dimostrare fin da subito che fa sul serio. Dopo una stagione alle Pizzerie Muchacha, Moreno Zuccarelli ha deciso di sposare il progetto biancoverde ed è diventato il nuovo ds della società. “Ho scelto il Bergamasco – ha detto Zuccarelli a Radio Gold – dopo aver parlato con il presidente Benvenuti del progetto che la società ha in mente, e mi è sembrata un’occasione unica. Un altro motivo per cui ho scelto questa società è per il settore giovanile importante, con più di cento bambini e ragazzi tesserati, e questo dimostra che sia una società organizzata.”

Per ripartire, servono i giocatori, e la squadra di Bergamasco non si è fatta trovare impreparata. Per l’attacco la squadra ha deciso di puntare sui due bomber Bonagurio (xx San Giuliano e Pizzerie Muchacha) e Manfrinati (ex Novese e Pizzerie). “Oltre ad essere dei giocatori fortissimi per la categoria, – spiega Zuccarelli – si completano. Manfrinati è la classica punta che si inserisce negli spazi in profondità, mentre Bonagurio è la punta fisica, che spizzica di testa, che crea gli spazi ai suoi compagni per mandarli a rete”.

L’ultima novità di mercato del Bergamasco riguarda l’acquisto del difensore Alberto Scantamburlo, ex Novese.

Ci sono stati altri innesti importanti nel reparto difensivo, come Gentile e Petrucci (entrambi ex Pizzerie Muchacha). Per il centrocampo la società ha deciso di puntare su Ben Yahya (ex Quargnento e Pizzerie) e Moretti (ex Don Bosco).

“Prima di tutto sono davvero ottime persone” ha sottolineato Zuccarelli “e poi anche dei bravissimi giocatori, potrebbero giocare tranquillamente in categorie più alte viste le caratteristiche tecniche che li contraddistinguono. Sicuramente possono aiutare il nostro progetto, e magari con loro potremmo già fare qualcosa d’importante il primo anno”.

Quest’anno il Bergamasco avrà anche una formazione Juniores nel settore giovanile. “Stiamo cercando di creare una squadra quanto più equilibrata a livello numerico nella juniores – prosegue Zuccarelli – così da permetterci di portare in prima squadra qualche giovane promettente o meritevole, e provare a lanciarli nella mischia, così da far acquisire esperienza ai giovani e trovare qualche innesto per la nostra prima squadra.”

Il Bergamasco non nasconde la propria ambizione: tornare ad essere protagonista. “Sicuramente un obiettivo che abbiamo a breve termine – conclude Zuccarelli – è quello di fare il campionato di Terza categoria da protagonisti. Vincere è sempre difficile, ed essendo il primo anno proveremo ad essere protagonisti quanto più tempo possibile. Invece uno degli obiettivi a lungo termine è quello di tornare in qualche categoria superiore com’era già successo qualche anno fa quando la società in due anni conquistò la promozione in Prima Categoria partendo dalla Terza, e un altro obiettivo è quello di rendere ancora più grande e importante il settore giovanile, creando una juniores importante così che gli innesti siano sempre interni alla società”. 

Condividi