Autore Redazione
domenica
29 Maggio 2016
17:31
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Novi Ligure

Junior Pontestura batte la Spinettese e si regala un “viaggio in prima classe”

Junior Pontestura batte la Spinettese e si regala un “viaggio in prima classe”

JUNIOR CALCIO PONTESTURA – SPINETTESE X-FIVE 2-0

Marcatori: Venniro (25^) e Roccia (74^)

J.C. PONTESTURA: Ormellese, Volpato, Audino, Tribocco (Chimento), Venniro, Rollino, Grimaldi, Roccia (Volpicella), Mistroni, Artico (Temporin) e De Chirico. All.: Sergio Merlo.

SPINETTESE X-FIVE: Cartasegna, Sangalli (Drammeh), Papa, Giraudi (Tosto), Parodi, Mezzalira, Sacco, Demarte, Polizzi, Morrone e Tagliaferro (Piana). All.: Salvatore Fresta.

LU –  Sul campo neutro di Lu Monferrato è la Junior Calcio Pontestura ad esultare. Nella finale play-off di seconda categoria, infatti, i ragazzi di mister Merlo hanno sconfitto 2-0 la Spinettese, conquistando così la promozione in prima categoria. Meritato il successo dei casalesi contro una Spinettese apparsa in difficoltà in particolar modo nell’arginare le incursioni di Dechirico, Mistroni e Roccia. A complicare ulteriormente il compito di Demarte e compagni l’espulsione al 29^ di Parodi per doppia ammonizione e l’infortunio di Giraudi. Per la Spinettese, però, ci sarà un’altra opportunità per salire in prima categoria contro la perdente del match fra Auxilium Cuneo e Scarnafigi.

I primi 14^ sono combattuti: mister Fresta recupera lo squalificato Tagliaferro e Morrone, che nonostante gli acciacchi muscolari stringe i denti e parte da titolare. Ed è proprio l’attaccante alessandrino a cercare al 4^ la via del gol, ma la sua conclusione da fuori area si spegne alla destra di Ormellese. Tre minuti dopo è il Pontestura a provarci con Roccia da punizione e De Chirico senza creare grandi problemi a Cartasegna. Al 14^ la prima vera occasione da gol: dopo aver ricevuto palla a centrocampo Morrone è rapidissimo nel portarsi a tu per tu con l’estremo difensore avversario, che però è bravo a coprire il suo palo e a sventare la minaccia. Da quel momento il Pontestura diventa progressivamente padrone del campo e la Spinettese deve ricorrere più volte al fallo per arginare la foga degli avversari. Mister Fresta al 23^ sostituisce Tagliaferro con Piana, ma dopo due minuti Pontestura passa in vantaggio: il calcio d’angolo di Artico è ottimo e trova capitan Venniro, che di testa batte Cartasegna e fa scoppiare di gioia i tifosi in tribuna. Il cammino della Spinettese si mette ancora più in salita al 27^ quando Parodi riceve il secondo giallo per un fallo su Roccia e lascia quindi i suoi in inferiorità numerica. Il Pontestura, forte anche della superiorità numerica, preme sull’acceleratore, ma De Chirico a tu per tu con l’estremo difensore avversario spreca malamente. Al 42^, però, è ancora Morrone a scaldare i guantoni di Ormellesi, con un potente calcio di punizione che il portiere casalese devia non senza difficoltà. Prima della fine della frazione di gioco altra tegola per gli uomini di Fresta: dopo uno scontro di gioco Giraudi  riporta un infortunio al tendine d’Achille ed è costretto a lasciare il campo, sostituito da Tosto. Dopo tre minuti di gioco si chiude il primo tempo.

Nella seconda frazione di gioco la Spinettese cerca con più insistenza la via del gol e al 48^ è il solito Morrone a sfiorare il gol del pareggio, ma il suo calcio di punizione, deviato dalla barriera, sfiora la traversa. Il Pontestura soffre, ma in contropiede è velenoso: al 60^, coglie la traversa con un pallonetto a giro di Roccia, mentre al 72^ è nuovamente De Chirico a divorarsi il gol del 2-0. Gli sforzi degli uomini di Fresta non portano i risultati sperati e al 75^ Roccia sigla il gol che chiude la contesa, al termine di un contropiede imbastito da De Chirico. Nel finale la Spinettese cerca invano il gol della bandiera e dopo tre minuti di recupero può partire la festa per giocari e staff, che corrono a festeggiare dai propri tifosi con una maglietta che riporta la scritta “viaggio in 1^ classe”.

Andrea Lombardi

Condividi